Punta Vasnera (2028 m)

Publiziert von cappef , 25. Juni 2009 um 21:50.

Tour Datum:24 Juni 2009
Strecke:Campertogno-Tetti-Cangello-A.Cascine-A.Massero-Punta Vasnera
Kartennummer:swiss-294

Oggi è una prova importante per Giorgio dopo quasi un mese di allontanamento forzato dalla montagna e l'amico Claudio propone la gita al Passo di Vasnera...poi modificata dal sottoscritto verso la Punta di Vasnera.
Campertogno è da visitare ...località molto caratteristica e datata. Poi salendo ci si trova sulla via dell'arte e i successivi alpeggi  sono tutti molto curati ... ci deve essere stato lo zampino dei walser.
Dopo Cangello siamo arriviamo all'Alpe Cascine ed conosciamo Sergio che con le sue 80 mucche e 80 capre produce una buona quantità di tome e caprini che poi si trovano in  vendita in valle. Sergio ci dà le informazioni per arrivare sulla vetta in minor tempo e così lo lasciamo e seguendo i suoi consigli effettivamente arriviamo velocemente sulla cima. Breve pausa per foto e poi, passando per il passo di Vasnera e l'alpe di Vasnera, facciamo un giro ad anello che ci riporta da Sergio.
Nel frattempo è nato un bel vitellino che dopo solo poche ore già è arzillo e affamato.
Sergio è stato molto ospitale e cortese e quindi decidiamo di acquistare del formaggio che ci consegna da pesare e pagare a valle dalla sua mamma...cosa che noi facciamo con molto piacere (grazie Sergio per la fiducia!)
Gita molto bella, ricca di panorami e colori...peccato che non abbiamo potuto fare il giro preventivato causa una valanga che ha distrutto il ponte che ci avrebbe permesso di effettuare tale giro...pazienza.
Giorgio ha superato la prova...bravo!