Punta Vasnera (2028 m)

Publiziert von cappef , 25. Juni 2009 um 21:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Juni 2009
Strecke:Campertogno-Tetti-Cangello-A.Cascine-A.Massero-Punta Vasnera
Kartennummer:swiss-294

Oggi è una prova importante per Giorgio dopo quasi un mese di allontanamento forzato dalla montagna e l'amico Claudio propone la gita al Passo di Vasnera...poi modificata dal sottoscritto verso la Punta di Vasnera.
Campertogno è da visitare ...località molto caratteristica e datata. Poi salendo ci si trova sulla via dell'arte e i successivi alpeggi  sono tutti molto curati ... ci deve essere stato lo zampino dei walser.
Dopo Cangello siamo arriviamo all'Alpe Cascine ed conosciamo Sergio che con le sue 80 mucche e 80 capre produce una buona quantità di tome e caprini che poi si trovano in  vendita in valle. Sergio ci dà le informazioni per arrivare sulla vetta in minor tempo e così lo lasciamo e seguendo i suoi consigli effettivamente arriviamo velocemente sulla cima. Breve pausa per foto e poi, passando per il passo di Vasnera e l'alpe di Vasnera, facciamo un giro ad anello che ci riporta da Sergio.
Nel frattempo è nato un bel vitellino che dopo solo poche ore già è arzillo e affamato.
Sergio è stato molto ospitale e cortese e quindi decidiamo di acquistare del formaggio che ci consegna da pesare e pagare a valle dalla sua mamma...cosa che noi facciamo con molto piacere (grazie Sergio per la fiducia!)
Gita molto bella, ricca di panorami e colori...peccato che non abbiamo potuto fare il giro preventivato causa una valanga che ha distrutto il ponte che ci avrebbe permesso di effettuare tale giro...pazienza.
Giorgio ha superato la prova...bravo!
...c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef