Monte Zugna e P.so Buole. Come scaldarsi sulla neve...

Publiziert von Menek , 1. März 2019 um 18:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:24 Februar 2019
Strecke:Tra neve e secco, di Km 11,300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Rovereto Sud- seguire per Rif. Monte Zugna. Buon parcheggio nei pressi del rifugio.
Kartennummer:Mapnik

Amedeus

Eccoli quà i nostri baldi giovani, decidiamo con Irene, Domenico, Valter e Norma, per una uscita sul Monte Zugna proseguendo verso il passo Buole. Partiamo dal parcheggio dal rifugio Zugna  su una bella traccia che ci fà salire su verso il monte omonimo e successivamente, tornando di un centinaio di metri in basso, prendere il sentiero 115 che scende di quota per bella cresta che ci permette di superare prima il Coni Zugna, ardito monolite che stuzzica gli ormoni al Menek, poi di proseguire per boschi di faggete portandoci verso il bivacco a passo Buole.
Gradevole escursione su luoghi altamente storici della prima guerra mondiale, con magnifica vista a 360° su una vasta zona che partendo dal Baldo, prosegue sullo sfondo del gruppo dell'Adamello, Brenta, sulle lontane dolomiti orientali per chiudere sulla Vallarsa dominata dal Pasubio e chiusa a sud dal gruppo del Carega.

Menek:
Aggiungo solo poche parole a quanto già scritto dal buon Alex. Questo è un giro semplice e molto rilassante, che ha come peculiarità una grande vista verso la Val d'Adige, il Gruppo del Carega, il Pasubio e via discorrendo. Semplice  è la salita allo Zugna, poi bisogna perdere quota sino a raggiungere il P.so Buole, dove nei pressi del passo stesso è presente una sorta di bivacco di proprietà di una società escursionistica di Ala.
Oggi con poca fatica abbiamo portato a casa una giornata bella e divertente, di quelle che ti riconciliano con la vita, peccato solo che spesso abbiamo camminato stando attenti alle mitragliate e ai colpi di mortaio, tanti sono gli appostamenti e i resti di costruzioni militari risalenti alla Grande Guerra.
P.s.
Un grazie ai miei soci per la bella giornata trascorsa in compagnia.

Tourengänger: Amadeus, Menek, pirene

Monte Zugna · Max

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2019 um 23:39
Un giro che dovrò copiare in una zona che mai ho frequentato.
A Milano c'è viale Coni Zugna ma non potendo conoscere tutte le 30.000 cime delle Alpi, fino al centenario della grande guerra pensavo fosse il .... cognome doppio di qualcuno :)

Gesendet am 4. März 2019 um 17:04
Anch'io ho sempre associato il Coni Zugna al viale milanese... :))) ma sapevo che era uma montagna famosa per le vicende del '15-'18.
Lì per fare un bel giro si può partire dal rifugio Coni e fare una bella cavalcata sino al Carega! Gambe buone e tempo a disposizione. :)
Ciaux

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2019 um 07:50
Bellissimo itinerario… e come al solito ottime foto! ciao Domenico.

Gesendet am 4. März 2019 um 17:05
Itinerario rilassante, J. Grazie di tutto.
Ciaux

Grazie Giovanni! Ciaooo
Menego

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2019 um 20:23
Va che bei giri che saltano fuori quando si ritrova la pregiata coppia Menek - Amadeus e in più questa volta ad impreziosire il tutto c'era anche pirene !

... aaaa se solo abitassi più vicino ... saluti a tutti e tre

Giorgio

Gesendet am 10. März 2019 um 14:10
sarebbe un immenso piacere averti tra noi... un abbraccio
Menego