Grosshorn 2781 SKT

Publiziert von marc73 , 16. Dezember 2018 um 10:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:14 Dezember 2018
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 

sono un pò malconcio dai mali di stagione, cmq viste le giornate super soleggiate e la polvere in circolazione ho voglia fi fare un giro corto d'esplorazione, sono indeciso se andare a Mathon o fare un check in val d'Avers, alla fine decido per il Grosshorn da Purt. 
giunto a Purt, ci sono posteggi riservati prima del paese o come ho fatto io, 4-5 posteggi nel centro del paesino,
da qui si scende a piedi fino al ponte sul fiume, da ponte si inizia pellando a salire molto rapidamente.
la neve è molto polverosa almeno 40cm...ma subito mi accorgo con c'è fondo. la temperatura è -18.
resto alla sinistra del boschetto con virate ripide si arriva nei vallocelli con cespugli superiore, oltre spiana sempre di piu facendo vedere le 2 vette vicine.
ormai dentro il vallone a 2469m devi decidere se andare sulla spalla sinistra per raggiungere il Chlin Hureli o a destra il Grosshorn, anche se le 2 vette sono concatenabili con sci e a piedi, oggi per il freddo e le condizioni di salute precarie ahhh, mi accontento di una vetta.
si sale quindi sulla larga spalla a destra, la neve da polvere a crosta e ventata, in 20min si arriva all'ometto di vetta.
gran vista sul Piz Platta dove si vedono 2 placche staccate

Discesa dalla vetta su misto polvere e crosta, divertente fino a 200m dal paese dove senza fondo è stata dura evitare sassi e terra,...che grattate

Tourengänger: marc73

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
20 Feb 21
Grosshora, 2780 m · roko
WS-
WS-
4 Feb 18