Monte Rosa - Val Bregaglia


Publiziert von danicomo , 16. Juni 2018 um 22:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 1250 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da qualche anno, una strada parzialmente asfaltata e cementata, in condizioni discrete e con ampio posteggio al termine, permette di portarsi all'altezza di Savogno, raggiungibile poi in circa a 20min di cammino su buon sentiero a sali e scendi. Necessario pagare 10€ per un biglietto su cui viene annotata data, cognome e n° di targa, acquistabile nei bar di Borgonovo.

Prima volta che compare questa località su Hikr ma il merito della sua (ri)scoperta e della sua divulgazione è tutto di Corrado Itineralp che sul suo sito ha descritto,lo scorso autunno, un accesso molto difficile e uno più semplice. Siamo, ovviamente, saliti dal secondo. Siamo in Bregaglia, sotto il Galleggione e sui bordi della Valle dell'Acqua Fraggia. Di fronte le montagne della bassa valle, dal Prata al Gruf, e salendo si vedono i tremila della Bondasca e le tracce della frana dell'anno scorso.
Da Savogno, raggiungibile a piedi da Borgonuovo o utilizzando la nuova strada a pagamento, si seguono le indicazioni per il lago che portano in 40min alla deviazione, accanto al fiume e segnalata da una palina, verso la radura e le case sparse di Sant'Antonio. Qualche vecchio bollo porta verso il margine NE della radura dove bisogna un pò cercare tra gli abeti un paio di ometti nel prato e poi, addentrandosi nel bosco, il primi bolli che indicano la traccia fra gli alberi. La maggiore difficoltà è proprio tra la deviazione e il reperimento dell'inizio del sentiero e, devo ammettere con umiliazione, siamo stati salvati dal Gps di Dorian che ci ha permesso di trovare ometti e poi sentiero. Le carte disponibili sono inutili, pure la Cns che spesso, quando si tratta di territorio italiano, è inesatta come sentieri ma precisa come ambiente. Salendo progressivamente si superano due costruzioni imboscate e si arriva al prato di Savinetta dove il sentiero, dopo aver superato una zona con residui di incendio, "percorre lungamente il labbro de La Parete, il vertiginoso salto di alcune centinaia di metri che precipita su Savogno e che sostiene il terrazzo dell'alpeggio".
E' il tratto più entusiasmante della salita con panorama sempre più ampio, sentiero alternato a scalette e anche una placca non difficile, abeti alternati a betulle e maggiociondoli fioriti e pure un paio di porcini proprio sul sentiero. 
Come succede a volte, la meta non è all'altezza del percorso e conviene, prima di scendere ai ruderi dell'alpeggio, traversare su una traccia a dx per uscire su un terrazzo, molto esposto e panoramico su tutta la bassa Bregaglia.
Con Dorian e i due diversamente giovani, Paolo e Giuseppe, che han poi deciso di scendere, incuranti dei lamenti delle cartilagini, fino a Borgonovo sulla mulattiera.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, paoloco46, Dorian
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
8 Jul 23
Pizzo Sommavalle cresta SSW · Gabrio
T3
22 Aug 22
Pizzo dello Scudo · Gabrio
T4+ L
18 Jun 22
Borgonuovo-Pizzo Stella · Gabrio
T3
16 Mai 15
Laghi dell'Acqua Fraggia · paolo aaeabe
T2
10 Nov 19
Savogno! · morgan
T3

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

blepori hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2018 um 09:51
un bel monte rosa! Ciao Benedetto

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2018 um 12:06
In effetti il toponimo è curioso.... ed è stato uno dei motivi per cui sono andato a vedere....
Ciao!

itineralp hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 08:51
Ciao Daniele, lieto di averti incuriosito, c'è molto da scoprire su questo versante della Bregaglia.
Buona continuazione, e se ne avrai voglia nel tardo autunno ci sarà da rivedere quel conto in sospeso al Generoso...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 11:37
Ciao Corrado,
ti leggo volentieri.
Ti avrei scritto per segnalarti che, arrivato a Monterosa, ho proseguito la traccia in cresta che scende fino a una sella (dove mi son fermato) e, poi, probabilmente, sale il mottone successivo fino ad un alpe presente sulla cartina (Ramascio). Per darti un nuovo spunto....
D

itineralp hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 14:34
Sì, in parte l'avevo percorsa quando ero salito a Ramascio dal Munt del Lisciander. Esiste anche un collegamento tra Lisciander e Monte Rosa, sarà un anello da tentare nella prossima stagione favorevole.


Kommentar hinzufügen»