Quandary Peak skt - first 14ers - 14265feet/4348m

Publiziert von marc73 , 11. Mai 2018 um 20:17.

Region: Welt » United States » Colorado
Tour Datum:10 Mai 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: USA

4 anni fa` sempre in Maggio feci un estensione dei soliti viaggi di lavoro, allora pìu preso dal Trail o meglio dal Fastpacking, organizzai con mio figlio grande (allora ne aveva 16 anni), un viaggio lampo tra Colorado e Utah facendo fastpacking e correndo di giorno nell'Arch National park, Canyoland e Mesa Verde, al ritorno attraversando da Durango ancora le Rocky rimasi affascinato da questi grossi Monti ancora innevati, e soprattutto dalla loro altezza, noi percorrevamo la tipica stradona I70, che scollina spesso oltre i 3000m, durante la traversata iniziale da Denver, prima di arrivare a Frisco per una pausa, sul bordo della strada ad oltre 3000 vidi dei ragazzi alle 10:00am tranquilli scendere con sci e pelli, da questi monti e camminare lungo la strada.
Da un paio di anni mi frullava di venir a provare a salire queste montagne, come pure sarebbe bello per gli spazi tornarci in estate.
Eccomi qui tra un viaggio e l'altro riesco ad inserire 4/5 giorni in Colorado prima di tornare a lavorare a Chicago il lunedi.

ci sono molti sistemi per contattare appassionati della montagna in Colorado, prima di tutto FB ed altre piattaforme super dove puoi vedere condizioni e traccie, primo fra tutti /www.14ers.com

Dopo la lunga trasferta (ossia: sveglia a Lugano e partenza direzione Malpensa alle 4:15am, volo su Francoforte, volo su Chicago, ..bella pausa causa storm ahh, volo su Denver, noleggio auto e via direzione Rocky Mountains)..arrivo a destinazione alle 20:45 ora locale.
Alloggio a Dillon un pò in mezzo alle aeree con neve, le Rocky si separano in Range, che sono i seguenti:
  • Front Range
  • Tenmile
  • Sawatch
  • Mosquito
  • Elk
  • San Jaun
  • Sangre de Cristo
per il mio compleanno vorrei fare un 14ers in solitaria, quindi dopo poche ore di sonno, mi dirigo alle 5:00am in direzione di Beckenridge, bellissima località sciistica e di sport outdoor, si supera la cittadina per ancora 5/10 minuti salendo fino a 135 Mc Cullough Gulch Rd dove si trova un posteggio per il Trail.
Gia a circa 3200/3300 metri. si segue la via segnata, in US tutto è strasegnalato, io ho preso alle prime luci la via normale salendo subito nel fitto bosco, facendo 20 minuti di portage, dopo un po metti e rimetti sono salito con le pelli, devo aver dato fastidio ad un gallo cedrone partito all'attacco mentre facevo casino a mettere gli attacchi, ho la traccia ma per cercare piu neve mi sposto ad Ovest, non vedo piu traccie, a volte compare qualche traccia di sci o  di racchette, ne seguo una che termina nella terra umida e finisce in un dirupo...guardo meglio la traccia che seguivo da 20/30m...pensavo fosse una racchetta o uno scarpone nella neve..ma quando ho visto l'impronta nella terra umida mi sono venuti i brividi, seguivo la traccia di un Orso..brrr, infatti all'inizio del sentiero ti raccomandano di stare sempre nelle traccie per evitare incontri particolari, mi sposto ad Est piu velocemente possibile, riprendo la via normale, finalmente il rigelo a 3500m inizia a dare tenuta, incontro 2 simpatici ragazzi di qui..loro senza sci, li semino ed inizio a fare dislivello, a 3800m lungo la grande spalla, si aprono grandi macchie di roccia ed erba tra la neve, appena mi avvicino noncuranti di me trovo 4 Mountain Goats, molto belle simili ai nostri camosci o stambecchi, sarebbe eccezionale vedere anche il mitico Bighorn.

Ad ogni modo continuo forte la salita fino a quando la spalla si fà piu fine intorno ai 4000m ed impenna mica male, sarà per la stanchezza o l'altitudine ma faccio una fatica infernale a raggiungere l'anticima est da qui si sale ancora un po e si segue il filo fino alla vetta principale, ..quattro sassi ma con una vista magnifica sulle montagne vicine e l'altopiano.

La neve inizia a smollare anche troppo, fino a 3800m..mi godo una bella sciata, dove inizio ad incontrare altri ragazzi che salgono...con ogni tipo di cosa...e soprattutto con gli sci in spalla che fatica...sono già invitato per la birrona in serata, incredibile ma ogni volta che passo in Colorado, incontri un sacco di giovani che hanno voglia di sbragare e fare outdoor ;-)

Oltre i 3800 ho cercato mi sono spostato sempre piu ad Est/nord, fino a giungere ad una strada che con metti e rimetti ti riporta al posteggio, 9:00am vetta, 10:30 in auto.

Tourengänger: marc73

Mountain Goats on Quandary · detlefpalm