Monte Costabella

Publiziert von Andrea! , 29. März 2018 um 14:57.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:21 März 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:12,4 km a/r

Nel mezzo del cammin della nostra vacanza ci trovammo ... sul Baldo.

Raggiungiamo Prada Alta e dopo 5 minuti a piedi riusciamo già a calzare gli sci … almeno per la salita. Seguendo la traccia superiamo il boschetto e poco dopo ci troviamo a percorrere ampi pendii in una ambiente molto aperto.

Bella la visione sul Lago di Garda.

Raggiungiamo il Rifugio Chierego, oggi chiuso, e proseguiamo lungo l'ampia dorsale fino in vetta. A dispetto della data e del luogo, oggi fa parecchio freddo, colpa soprattutto del forte vento che ci obbliga ad una breve sosta.

Scendiamo quasi direttamente per i pendii sotto la vetta, su neve non ottimale ma sciabile con un pizzico di "aggressività" fino a giungere ai margini della zona boscosa. Ripelliamo e saliamo nuovamente in vetta, ancora vento, ancora breve sosta e poi scendiamo seguendo la dorsale di salita fino a giungere davanti al Rifugio Fiori del Baldo ... aperto ... come sempre da quanto ho capito. Senza farci tentare continuiamo a scendere, ci attende ancora un bel viaggio per raggiungere la base delle nostre prossime gite.

Su neve variabile, mai bella ma neanche mai troppo brutta torniamo verso Prada Alta e visto i numerosi sassi affioranti gli ultimi 100/150 metri siamo costretti a farli a piedi.

Oggi numerose persone sul percorso, non immagino cosa debba essere la zona in una giornata di festa. Itinerario molto adatto alle ciaspole che potrebbero anche proseguire più comodamente lungo la dorsale oltre al Rifugio Fiori del Baldo, su terreno poco adatto agli sci visti i vari e brevi sali-scendi presenti.

Tourengänger: Andrea!