Cascata Centrale di Vazzeda

Published by irgi99 , 18 December 2017, 16h41.

Date of the hike:10 December 2017
Ice climbing grading: WI3
Route:6.14 km
Access to start point:Da Sondrio, imboccare la strada per la Valmalenco. Raggiunto il paese di Chiesa in Valmalenco, si svolta a sinistra in direzione di Chiareggio. Oltrepassate la località di San Giuseppe, si raggiunge Chiareggio, dove si parcheggia nell'ampio spiazzale poco sotto al paese.
Maps:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Dal parcheggio (q. 1600 m), addentrarsi verso il fondovalle. Seguendo le indicazioni per il Rifugio del Grande Camerini e per l'Alpe Vazzeda, la forestale si trasforma quasi subito in un bel sentiero.
Con pendenza costante il tracciato sale fino ad uscire dal bosco nei pressi dell'Alpe Vazzeda Inferiore (q. 1840 m). A questo punto, occorre abbandonare definitivamente il sentiero per il sopracitato Rifugio, quindi, con percorso non obbligato, dirigersi verso l'evidente bastionata rocciosa dalla quale sgorgano le tre cascate di Vazzeda, dove la Centrale è, senza dubbio, la più semplice.
Per raggiungere l'attacco della Cascata Centrale, occorre superare un breve tratto di canale abbastanza ripido: se ben innevato, non ci sono difficoltà.

L1:
salire la colata, fino a vincere un piccolo strappettino, oltre il quale le pendenze si addolciscono e si trova la sosta su albero (cordini)  40/45 mt
L2:
si tratta del tiro, a mio avviso, più divertente e particolare della cascata. La linea sale proprio a ridosso delle rocce e il passaggio si fa sempre più stretto, quasi come essere in una piccola goulotte (sosta da attrezzare) 30/35 mt
L3:
l'ultimo tiro è il più impegnativo, poichè abbastanza verticale nell'uscita (sosta da attrezzare) 45/50 mt

Per la discesa, è possibile si scendere dal sentiero che collega l'Alpe Vazzeda Superiore con l'Inferiore oppure effettuare due doppie da 60 mt su abalakov (noi abbiamo optato per la seconda scelta).

con Peru, Dany ed Edo.

Hike partners: irgi99

T3 I
T3 F
T4 F II
Pizzo Cassandra · ser59

Simone86 says:
Sent 18 December 2017, 16h42
Wooow che spettacolo, complimenti a voi!

Sent 18 December 2017, 21h14
si proprio bello! Grazie! :)

Daniele66 says:
Sent 18 December 2017, 20h45
Che bella compagnia.......Complimenti Daniele66

Sent 18 December 2017, 21h14
ah siiii! Fantastica!!!
Irene

Sent 19 December 2017, 11h58
Bravissimi, anche se mi si stringe il c...ore solo a vedere certe foto.
Grandi!

Sent 19 December 2017, 15h59
... grazie! Ma in realtà non era quasi mai verticale, solo in due passaggi ma... a dire il vero ogni tanto un po' di tremarella veniva anche a me!

GIBI says:
Sent 19 December 2017, 21h09
Ragazzi vi ammiro e vi invidio ( anche per l'età ! ) ... ma " che frecc ! "

Sent 20 December 2017, 07h06
ahahaha no dai... poi ti scaldi mentre sali!! ;-)