Petite Rochère (3267 m)


Publiziert von emanuele80 , 13. Oktober 2017 um 16:28.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:10 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1541 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta si segue la strada statale in direzione Courmayeur; giunti a La Salle, si svolta a destra verso Morge passando per Chatelard (1061 m) e Cheverel (1470 m). Si oltrepassa Morge e si continua fino a Planaval. Si parcheggia l'auto alla fine della strada in centro paese.
Kartennummer:IGC 1:50.000 N.4 Massiccio del Monte Bianco

La Grande Rochère è sempre stata un mio pallino, a partire da quando tentai di raggiungerla 6 anni fa con una delle mie prime escursioni in quota; in quell’occasione finii purtroppo da tutt’altra parte a causa della fittissima nebbia e, vuoi anche per inesperienza, dovetti rinunciare. La vetta, un gran balcone panoramico sul Bianco, merita senz’altro una situazione meteorologicamente perfetta, e mi promisi di ritentare la salita in una giornata tale. Giunta l’occasione, decido di partire. Purtroppo però, malgrado le incoraggianti previsioni, un’insistente foschia ed il sopraggiungere dell’odiata nuvolaglia estiva, comprometteranno anche questo secondo tentativo. Per cui, giunto nei pressi della cima e dovendomi a tutti i costi creare un pretesto per ritornare, decido di raggiungere la sola Petite Rochère, destinando la sorella maggiore ad una giornata migliore.

Una breve descrizione dell’itinerario: da Planaval, dove finisce la strada asfaltata, si percorre la sterrata fino all’alpeggio di Les Eculés, oltre il quale un sentiero prosegue inoltrandosi nel vallone e superando poi una balza erbosa nei pressi dell’Alpe Bonalé. Qui non proseguire oltre l’alpeggio ma deviare decisamente verso ovest attraversando il vasto pianoro pascolivo fino ad un ometto che ne segnala il termine: oltre la traccia si fa più visibile, segnata sempre da ometti, tranne l’ultimo breve tratto verso sinistra per raggiungere la vetta della Petite.

Dopotutto non è andata malissimo, tra qualche breve apertura spunta anche il Bianco in tutta la sua magnificenza! La punta della Grande invece nella nebbia… a parte qualche secondo… migliorerà più tardi ma sarò già quasi a Planaval: la classica legge di Murphy.


Tourengänger: emanuele80
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ I
15 Aug 21
Grande Rochère (3328) · cardamine
T4
18 Jul 20
Grande Rochère (3326 m) · Sky
T2
27 Jul 17
Qualche escursione valdostana · andrea62
T3
T2
14 Jun 15
Licony Trail 60 km · Sky

Kommentar hinzufügen»