Quattro pedalate con la city bike,anzi, periplo del Lago d'Iseo.

Publiziert von Menek , 23. Juli 2017 um 23:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Juli 2017
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:A manopola stretta, di km 65,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In treno sino ad Iseo.
Kartennummer:A memoria

Era nell’aria questo giro, soprattutto dopo che il buon Alex Amadeus mi ha gentilmente regalato una city bike, bicicletta non certo di livello alto ma comunque sempre meglio del “cancello”, così l’ha definita Daniele66 che avevo tra le mani poco tempo fa.

Partiamo dalla stazione Fs di Iseo, dopo essere sopraggiunti con il famoso trenino che da Brescia porta a Edolo, saltati in sella e messo il caschetto non ci resta che provare a fare un bel giro senza aver fatto un adeguato allenamento. Si esce dal paese puntando verso le Torbiere, seguendo la trafficata “provinciale”, un chilometro di strada da fare a chiappe strette, poi una volta arrivati alla rotonda poli direzionale via verso Clusane e la vicina Paratico. Si potrebbe pedalare sulla ciclabile in questo tratto, ma purtroppo le condizioni del fondo non sono propriamente in buone condizioni per una bicicletta che monta copertoni appena più grossi dei palmer.

A Paratico si passa sul bel ponte che porta alla dirimpettaia Sarnico, ponte che permette di oltrepassare il Fiume Oglio, usciti dalla bella località turistica ora non resta che percorrere la sponda bergamasca  del Lago. Qua il traffico è ancora un po intenso ma la strada è larga, sufficiente a volte per ospitare tratti di ciclabile, passati da Predore la strada si stringe in maniera decisa e corre qualche metro sopra il filo d’acqua.

E’ bello pedalare in questo tratto di strada, una strada a “serpentina” che lambisce belle insenature, nonostante l’attraversamento di qualche galleria da fare assolutamente con le regolari luci, si giunge a Lovere abbastanza tranquillamente grazie alla scarsità del traffico e alla velocità moderata da parte dei rispettosi automobilisti.

Lovere è molto carina ed è inserita tra i Borghi più belli d’Italia, il suo lungolago è sempre molto frequentato e anche oggi la gente non manca, come non mancano le innumerevoli moto parcheggiate nell’ampia piazza. Tra Lovere e Pisogne ci sono altri 3 o 4 km di strada provinciale, ma di grossi pericoli non se ne corrono.

Siamo a Pisogne, di nuovo sulla sponda bresciana del Lago, passata la stazione Fs si sbuca  nella piazza principale che domina il porticciolo, piazza dove i posti per fare un break non mancano di sicuro, basta farsi largo tra i tanti motociclisti che fanno di Pisogne una tappa obbligata. 2h45. Notizia a latere: tra Pisogne e Toline c’è il sentiero che porta verso la Ferrata Trentapassi.

A Pisogne ci fermiamo per il pranzo, anche se non sono ancora le 12, e come antipasto ci gustiamo la vista sul lago, i Passeri, che qua sono abituati ad avvicinarsi all’uomo circondano il nostro tavolo. Queste piccole “carogne” hanno il potere di intenerirti  mostrando un’alta scuola di paraculaggine, e allora mentre aspettiamo la nostra insalatina mista abbinata ad una bruschetta ai carciofi, sbricioliamo qualche grissino giusto per pagare il pegno ai simpatici volatili. Tutto perfetto… ma non abbiamo fatto i conti con il resto della fauna! Ecco, arrivano… le Anatre. 1,2,3,4,5… minchia! Quante sono? E quanti sono i Gabbiani? E gli Svassi? E cazzo, no è, anche i Cavedani nell’acqua aspettano la loro parte. In che casino ci siamo ficcati?

Per risolvere l’annosa questione abbiamo pranzato in 15 minuti e poi via a gambe levate, e per non essere inseguiti sino ad Iseo abbiamo dovuto abbandonare sull’asfalto 2 panini e un tot di grissini belli che sbriciolati.

Da questa parte del Lago è una meraviglia pedalare, da Pisogne a Sale Marasino praticamente si scorre lungo una bella ciclabile, soprattutto da Pisogne a Marone il percorso è veramente interessante. Passato Sale Marasino la ciclabile finisce, ma il marciapiede che costeggia il lago è grande abbastanza per poter pedalare in tutta tranquillità, noi, visto lo scarso traffico automobilistico, siamo rimasti sulla bella strada costiera che attraversa gli ultimi abitati prima di arrivare a Iseo.  In sequenza passiamo ancora: Sulzano-

Pilzone-Covelo, poi via per il lungo rettilineo che ci porta alla Stazione Fs di Iseo. 4h15 e culo devastato dalla sella.

Visto che il nostro treno di ritorno è fissato un ora dopo il nostro arrivo, un bel gelato non ce lo toglie nessuno, come del resto non ci manca l’ottima bibita bio offertaci da un nostro amico concittadino incontrato proprio nei pressi della gelateria.

Nota 1): Bellissimo giro intorno al Lago d’Iseo, il mio lago, quello che frequento da una vita; mai avrei pensato un giorno di affrontarne il suo periplo in bicicletta, men che meno adesso che ho passato i 50 anni, ma si sa, le sorprese nella vita sono dietro l’angolo. Come dicevo nella descrizione, il giro è fattibile a livello di sicurezza e traffico, grossi pericoli non ne abbiamo incontrati, anzi, per lunghi tratti è stata una vera sciambola. Noi senza allenamento e con una semplice bici per fare 65 km ci abbiamo impiegato 4h15, calcolando che si passano diversi paesi e semafori credo sia un tempo non poi così male.

Nota 2): Cose a caso!

Spinoza 1): Formigoni e altri 20 parlamentari stanno pensando di tornare in Forza Italia. Per chiarire il concetto di "migranti economici".

Spinoza 2): Abusi su 547 bimbi del coro di Ratisbona. Ma per il Vaticano sono solo voci.

Lercio: Africa: non suona la sveglia, strage di Gazzelle.

A la prochaine!      Menek,Rosa

Tourengänger: Menek, rossa

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2017 um 07:39
Bel giro con kilometraggio non indifferente con questo caldo.....Grande Dome & Co.........Daniele 66

Gesendet am 24. Juli 2017 um 12:26
Grazie Dan... in effetti ci siamo stupiti anche noi dei km e della tempistica. Merito della montagna?
Bella lì
Menek

micaela hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2017 um 09:50
Bello divertente l' episodio dell' attacco da parte dei volatili: raccontato dalla tua penna appuntita, Menek, quasi quasi il film di Hitchcock!
Ciao a Rosa e a te. Mic.

P.S.: Quanti km, la porzione di strada tra Bisogne e Sale Marasino, che sulle foto è bellissima?

Gesendet am 24. Juli 2017 um 12:30
Allora Mic, sembra un racconto di fantasia il mio, stile Hitchcock mi ricordi, ed è vero, tutto. I Passeri erano ovunque, le Anatre gridavano come matte affinchè buttassimo pane in acqua... e si contendevano il cibo con i pesci. E poi i Gabbiani...uno come regalo ci ha regalato una "schittata" gigantesca che per un pelo non ci ha preso! Irriconoscente!
Da Pisogne a Marone e Sale Marasino la ciclabile è bellissima. Da fare.
Un abbraccio
Menego

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2017 um 12:33
Non mi dici quanti km!
Se vengo in bici sino da te (!), voglio sapere i km da aggiungere per quel bellissimo tratto!!!

Gesendet am 24. Juli 2017 um 12:35
Sorry Mic,non avevo capito. Come non ho capito che tipo di giro vuoi fare, tutto? In parte?
Da Pisogne a Marone saranno si e no 30 minuti di bici.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2017 um 14:07
Ah ah ah, Menego, se ho fatto 4 ore di macchina per una visita al faggio del Foer, vuoi che non venga da casa mia al lago d' Iseo in bicicletta?!!!

Gesendet am 24. Juli 2017 um 16:42
Aaaaah, tutto è possibile per te Mic! :)))

Gesendet am 6. Februar 2018 um 12:35
Da Pisogne a Sale Marasino Km 13

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2017 um 17:12
Bella questa versione del Menego e Rosa in stile Bikers impegnati ad esaltare le bellezze del " vostro " lago ... e per quanto riguarda gli uccelli di Hitchcock non faccio fatica a crederti, una volta mia mamma mi ha dato un sacchetto di pane vecchio da dare alle anatre del lago ( di Como ) è arrivato un gabbiano, poi due ... poi tre alla fine mi sono dovuto chiude in macchina tra l'ilarità dei presenti !

Gesendet am 24. Juli 2017 um 17:15
:)))))))))))))))))))))))
Avrei voluto vedere la scena, i Gabbiani sono belli aggressivi.
Ciao Gio, e grazie.
Menek