Capanna Campo Tencia

Publiziert von Amedeo , 26. Juni 2017 um 22:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 Juni 2017
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Polpiano: uscita Quinto della N2, si raggiunge Prato Leventina, poi si prosegue per Boscobello e Polpiano.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Campo Tencia

Amedeo
Sveglia presto per fare con il CAI Germignaga il Pizzo di Claro ma...violenti temporali sconsigliano quella meta.
Io , Leo e Paola ci risentiamo più tardi e spostiamo la meta: Capanna Campo Tencia.
Partenza da Polpiano con temperatura fresche, l'itinerario si snoda sotto un bel sole.
Arrivati alla capanna saluto il Dema e sua moglie e ordiniamo gnocchi con Aglio Orsino, birra e strudel.....di nostro mettiamo la...grappa.
Dopo di noi la capanna si riempie.
Dopo un salutare relax, ridiscendiamo a valle, sempre con temperature fantastiche. Paola è soddisfatta del bel posto...... malgrado i problemi alla schiena, va forte.
Bella giornata con cari amici...coi quali penso  che farò delle belle cime!

Dal sito giardinaggio.it
L'Aglio Orsino deve l'origine del suo nome, con molta probabilità, al fatto che gli orsi (da qui appunto l'appellativo di "Orsino"), concluso il periodo invernale caratterizzato da un prolungato e inattivo letargo, una volta svegli si nutrano in grandissime quantità di questa piantina in modo da riprendere velocemente le proprie forze e da riattivare correttamente in questo modo il loro metabolismo e le loro funzioni vitali, rallentate a causa della quiescenza. Normalmente questa esile ma resistente piantina cresce in luoghi in cui vi è una notevole umidità, quindi predilige ambienti vicino a ruscelli, pozze d'acqua, fiumi e laghi come i boschi, i prati, le foreste e gli stagni.

La fioritura dell'Aglio Orsino avviene solitamente nei mesi primaverili di Aprile e Maggio, anche se, visti i cambiamenti climatici in corso, è possibile trovarne vari esemplari anche nel mese di Marzo; la tipologia di terreno che predilige per il suo sviluppo e che gli è congeniale per una buona crescita è quella del suolo calcareo, cioè con oltre il 20% di carbonato di calcio, per la sua rinomata fertilità.

Ulteriori informazioni su: aglio orsino - Piante Medicinali https://www.giardinaggio.it/erboristeria/piante-medicinali/aglio-orsino.asp#ixzz4l8vkvusy

Aglio orsino<p />

Tourengänger: Amedeo

Gesendet am 27. Juni 2017 um 08:24
Una tira l'altra, complimenti Amedeo
ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2017 um 08:58
Peccato non aver potuto essere dei vostri ma era proprio impossibile ... come leggerete poi ero veramente distrutto !

ciao Giorgio

Amedeo hat gesagt: RE: