Klettersteig "Fruttstägä" e Chinzig Chulm 2073 m.

Publiziert von asus74 , 21. Mai 2017 um 21:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:21 Mai 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:circa 7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio gratuito funivia Brügg a Bürglen
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Parcheggio funivia

Oggi qualcosa di nuovo per me!

Ho accettato molto volentieri l'invito di Felix Felix ed Ursula  Ursula. Destinazione la via ferrata Klettersteig "Fruttstägä" nel Cantone Uri.
Siamo un gruppetto di sei persone.
Dopo aver lasciato le macchine nel parcheggio gratuito della funivia Brügg , telefoniamo all'addetto per avvisarlo che siamo pronti per partire, viaggiamo stretti perché con noi viaggiano sei contenitori vuoti del latte! All'arrivo della prima tratta, scarichiamo i contenitori e paghiamo il biglietto, anche per la tratta successiva Biel-Kinzig(A/R 20 Fr.).
Alla stazione  a monte della funivia (1630 m.) vado  a noleggiare l'attrezzatura necessaria alla Berggasthaus Biel .
Il sentiero bel segnalato conduce in meno di un ora all'inizio della via ferrata (1920 m).
Ci si prepara e si inizia l'avventura!

L'arrampicata è classificata K4.
Non ho trovato difficoltà particolari se non che in qualche punto ho dovuto usare un po' di forza nelle braccia per arrivare al passo successivo! Per chi non se la sente esiste un'uscita di emergenza (vedere foto).
Nella parte inferiore c'è un piccolo ponte di circa 2 m. a due corde, mentre nella parte superiore uno più lungo (circa 10m) a tre corde che volendo si può evitare. A me è piaciuto e quindi l'ho fatto due volte!

Breve ma bella. Sedersi sulla panchina panoramica posta su una parete di roccia quasi verticale  è grandioso sia per la vista mozzafiato che per la scarica di adrenalina!!!!

Dopo la meritata pausa e le reciproche considerazioni decidiamo di proseguire per Oberfrutt (1925 m.), raggiungiamo Chinzig Chulm 2073 m. e dopo aver pranzato prendiamo la via per scendere. Il sole è piuttosto caldo ma un venticello piuttosto fresco ci permette raramente di togliere le giacche. Situazione neve: ancora presente ma in molti tratti facilmente evitabile.

Considerazioni: bellissimo giro in piacevole compagnia.

Tourengänger: Ursula, Felix, asus74

Felix hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2017 um 09:07
velocemente scritto - e bello, il tuo rapporto: grazie, cara Miriam!

> Dopo questo battesimo sono curiosa di vedere cosa mi proporranno gli amici Ursula e Felix per la prossima uscita insieme!

lasciati sorprendere ;-)

saluti, Felix