Cima della Moiazza x Ferrata Costantini - 2878 m

Published by irgi99 , 30 April 2017, 19h17.

Region: World » Italy » Veneto
Date of the hike:19 July 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Via ferrata grading: TD
Access to start point:Da Longarone, imboccare la Val di Zoldo. A Dont, prima di raggiungere Zoldo Alto, svoltare a sinistra in direzione del Passo Duran, dove si parcheggia in prossimità dei segnavia per il Rifugio Carestiato.
Accommodation:Rifugio Carestiato (q. 1834 m) - Bivacco Ghedini Moiazza (q. 2601 m)
Maps:TABACCO N. 025 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine 1:25000

h. 10,00 di cammino tra i torrioni della Moiazza (da noi amichevolmente soprannominata "MOGGI"), percorrendo una ferrata considerata tra le più difficili di tutte le Dolomiti! E devo ammettere che questa ferrata è stata di tutto al di fuori che facile!
Dopo h. 4,00 di ferrata (dove, in molti punti, si riusciva anche ad arrampicare), spuntiamo su un cucuzzolo con un ometto e delle bandierine...: "Senz'altro è la cima!" ci diciamo.... Foto ricordo e, come segnato sulla cartina, scendiamo dalla ferrata "normale".
Percorriamo una bella crestina abbastanza esposta e a tratti aerea e arriviamo ad un passo: su un masso ci sono 2 indicazioni, un sentiero scende ad un Bivacco, mentre l'altro dice "VIA FERRATA" ma il tracciato, al posto di scendere come pensavamo, ecco che riprende a salire. I dubbi cominciano ad arrivare...: ma sarà stata davvero quella la cima?!?
Decidiamo di procedere per il 2° sentiero. Ogni tanto compaiono delle catene, altre volte bisogna arrampicare senza di essere e giungiamo ad un enorme masso con la fatidica scritta: CIMA MOIAZZA!!
A quella vista, mi sono ben demoralizzata, anche perchè le braccia cominciavano ad essere abbastanza stanche; nonostante ciò, continuiamo per la vetta: è impensabile rinunciarci dopo tutta quella faticaccia!
La ferrata prosegue per cresta abbastanza esposta, non sempre attrezzata con le funi di sicurezza. In questo tratto, il pezzo peggiore è stato dover superare una stretta cengetta non attrezzata e sdrucciolevole. Alla fine, dopo più di h. 6,00 di fatiche, eccoci finalmente in cima!!!
Purtroppo non ci fermiamo molto (giusto giusto 5 minuti), perchè dei nuvoloni non promettono nulla di buono, così ridiscendiamo al masso con la scritta, dove c'è il bivio per compiere l'anello. Scendiamo per delle cengette (io con passo molto lento perchè le cenge mi fanno un po' paura :) ) fino ad arrivare alla Cengia Angelini. Fortunatamente questa, essendo molto esposta e stretta, è quasi interamente protetta dalla fune metallica...: meno maleee!
Finalmente arriviamo al Bivacco Ghedini, da dove parte la tanto e sospirata ferrata di discesa!
Arriviamo alla macchina stanchi ma contenti e soddisfatti!

con papà.

Hike partners: irgi99

Sent 30 April 2017, 20h35
Vedo che in estate ve la spassate parecchio ... bravi!

Aldo

P.S.
Mi sa che quand'eri più piccola, il tuo Papi ha rischiato parecchio con "Telefono Azzurro" ... ci sono passato anch'io con mia figlia.

Sent 1 May 2017, 09h15
eh già!!
ahahahah!! Effettivamente molti potrebbero averci anche pensato al Telefono Azzurro.... :D

Ciao irene

Poncione says:
Sent 30 April 2017, 22h14
Ma, a parte il Roseg... c'è ancora qualcosa che non hai fatto, Irene? :)))

Sent 1 May 2017, 09h16
direi che non basterebbero nemmeno 10 vite..!!!

Simone86 says:
Sent 30 April 2017, 22h55
Gran bella ferrata, qui si va sul duro! Complimentoni ad entrambi!

Sent 1 May 2017, 09h16
Grazie mille!

andrea62 says:
Sent 1 May 2017, 07h47
In un anno hai già un curriculum invidiabile.

Sent 1 May 2017, 09h18
Beh, questa è già di quasi due anni fa :)
Ciaoo

GIBI says: RE:
Sent 1 May 2017, 11h50
... appunto ... è questo che ci preoccupa e ci incuriosisce, vogliamo vedere fino a dove puoi arrivare !!!

Sent 1 May 2017, 11h56
Va beh dai non esageriamo... :)
Io spero solo di continuare a poter andare in montagna come ho fatto fino ad ora... : divertendomi... :)

andrea62 says: RE:
Sent 2 May 2017, 00h18
Ho letto 2016 quando era 2015 ma la sostanza non cambia: sei giovanissima e hai già un ottimo curriculum. Poi sono d'accordo sia con te sia con GIBI.