Cima della Moiazza x Ferrata Costantini - 2878 m

Publiziert von irgi99 , 30. April 2017 um 19:17.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:19 Juli 2015
Klettersteig Schwierigkeit: K5 (SS)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Longarone, imboccare la Val di Zoldo. A Dont, prima di raggiungere Zoldo Alto, svoltare a sinistra in direzione del Passo Duran, dove si parcheggia in prossimità dei segnavia per il Rifugio Carestiato.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carestiato (q. 1834 m) - Bivacco Ghedini Moiazza (q. 2601 m)
Kartennummer:TABACCO N. 025 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine 1:25000

h. 10,00 di cammino tra i torrioni della Moiazza (da noi amichevolmente soprannominata "MOGGI"), percorrendo una ferrata considerata tra le più difficili di tutte le Dolomiti! E devo ammettere che questa ferrata è stata di tutto al di fuori che facile!
Dopo h. 4,00 di ferrata (dove, in molti punti, si riusciva anche ad arrampicare), spuntiamo su un cucuzzolo con un ometto e delle bandierine...: "Senz'altro è la cima!" ci diciamo.... Foto ricordo e, come segnato sulla cartina, scendiamo dalla ferrata "normale".
Percorriamo una bella crestina abbastanza esposta e a tratti aerea e arriviamo ad un passo: su un masso ci sono 2 indicazioni, un sentiero scende ad un Bivacco, mentre l'altro dice "VIA FERRATA" ma il tracciato, al posto di scendere come pensavamo, ecco che riprende a salire. I dubbi cominciano ad arrivare...: ma sarà stata davvero quella la cima?!?
Decidiamo di procedere per il 2° sentiero. Ogni tanto compaiono delle catene, altre volte bisogna arrampicare senza di essere e giungiamo ad un enorme masso con la fatidica scritta: CIMA MOIAZZA!!
A quella vista, mi sono ben demoralizzata, anche perchè le braccia cominciavano ad essere abbastanza stanche; nonostante ciò, continuiamo per la vetta: è impensabile rinunciarci dopo tutta quella faticaccia!
La ferrata prosegue per cresta abbastanza esposta, non sempre attrezzata con le funi di sicurezza. In questo tratto, il pezzo peggiore è stato dover superare una stretta cengetta non attrezzata e sdrucciolevole. Alla fine, dopo più di h. 6,00 di fatiche, eccoci finalmente in cima!!!
Purtroppo non ci fermiamo molto (giusto giusto 5 minuti), perchè dei nuvoloni non promettono nulla di buono, così ridiscendiamo al masso con la scritta, dove c'è il bivio per compiere l'anello. Scendiamo per delle cengette (io con passo molto lento perchè le cenge mi fanno un po' paura :) ) fino ad arrivare alla Cengia Angelini. Fortunatamente questa, essendo molto esposta e stretta, è quasi interamente protetta dalla fune metallica...: meno maleee!
Finalmente arriviamo al Bivacco Ghedini, da dove parte la tanto e sospirata ferrata di discesa!
Arriviamo alla macchina stanchi ma contenti e soddisfatti!

con papà.

Tourengänger: irgi99

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2017 um 20:35
Vedo che in estate ve la spassate parecchio ... bravi!

Aldo

P.S.
Mi sa che quand'eri più piccola, il tuo Papi ha rischiato parecchio con "Telefono Azzurro" ... ci sono passato anch'io con mia figlia.

Gesendet am 1. Mai 2017 um 09:15
eh già!!
ahahahah!! Effettivamente molti potrebbero averci anche pensato al Telefono Azzurro.... :D

Ciao irene

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2017 um 22:14
Ma, a parte il Roseg... c'è ancora qualcosa che non hai fatto, Irene? :)))

Gesendet am 1. Mai 2017 um 09:16
direi che non basterebbero nemmeno 10 vite..!!!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2017 um 22:55
Gran bella ferrata, qui si va sul duro! Complimentoni ad entrambi!

Gesendet am 1. Mai 2017 um 09:16
Grazie mille!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 07:47
In un anno hai già un curriculum invidiabile.

Gesendet am 1. Mai 2017 um 09:18
Beh, questa è già di quasi due anni fa :)
Ciaoo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Mai 2017 um 11:50
... appunto ... è questo che ci preoccupa e ci incuriosisce, vogliamo vedere fino a dove puoi arrivare !!!

Gesendet am 1. Mai 2017 um 11:56
Va beh dai non esageriamo... :)
Io spero solo di continuare a poter andare in montagna come ho fatto fino ad ora... : divertendomi... :)

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 00:18
Ho letto 2016 quando era 2015 ma la sostanza non cambia: sei giovanissima e hai già un ottimo curriculum. Poi sono d'accordo sia con te sia con GIBI.