Cima della Moiazza x Ferrata Costantini - 2878 m

Publiziert von irgi99 , 30. April 2017 um 19:17.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:19 Juli 2015
Klettersteig Schwierigkeit: K5 (SS)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Longarone, imboccare la Val di Zoldo. A Dont, prima di raggiungere Zoldo Alto, svoltare a sinistra in direzione del Passo Duran, dove si parcheggia in prossimità dei segnavia per il Rifugio Carestiato.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carestiato (q. 1834 m) - Bivacco Ghedini Moiazza (q. 2601 m)
Kartennummer:TABACCO N. 025 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine 1:25000

h. 10,00 di cammino tra i torrioni della Moiazza (da noi amichevolmente soprannominata "MOGGI"), percorrendo una ferrata considerata tra le più difficili di tutte le Dolomiti! E devo ammettere che questa ferrata è stata di tutto al di fuori che facile!
Dopo h. 4,00 di ferrata (dove, in molti punti, si riusciva anche ad arrampicare), spuntiamo su un cucuzzolo con un ometto e delle bandierine...: "Senz'altro è la cima!" ci diciamo.... Foto ricordo e, come segnato sulla cartina, scendiamo dalla ferrata "normale".
Percorriamo una bella crestina abbastanza esposta e a tratti aerea e arriviamo ad un passo: su un masso ci sono 2 indicazioni, un sentiero scende ad un Bivacco, mentre l'altro dice "VIA FERRATA" ma il tracciato, al posto di scendere come pensavamo, ecco che riprende a salire. I dubbi cominciano ad arrivare...: ma sarà stata davvero quella la cima?!?
Decidiamo di procedere per il 2° sentiero. Ogni tanto compaiono delle catene, altre volte bisogna arrampicare senza di essere e giungiamo ad un enorme masso con la fatidica scritta: CIMA MOIAZZA!!
A quella vista, mi sono ben demoralizzata, anche perchè le braccia cominciavano ad essere abbastanza stanche; nonostante ciò, continuiamo per la vetta: è impensabile rinunciarci dopo tutta quella faticaccia!
La ferrata prosegue per cresta abbastanza esposta, non sempre attrezzata con le funi di sicurezza. In questo tratto, il pezzo peggiore è stato dover superare una stretta cengetta non attrezzata e sdrucciolevole. Alla fine, dopo più di h. 6,00 di fatiche, eccoci finalmente in cima!!!
Purtroppo non ci fermiamo molto (giusto giusto 5 minuti), perchè dei nuvoloni non promettono nulla di buono, così ridiscendiamo al masso con la scritta, dove c'è il bivio per compiere l'anello. Scendiamo per delle cengette (io con passo molto lento perchè le cenge mi fanno un po' paura :) ) fino ad arrivare alla Cengia Angelini. Fortunatamente questa, essendo molto esposta e stretta, è quasi interamente protetta dalla fune metallica...: meno maleee!
Finalmente arriviamo al Bivacco Ghedini, da dove parte la tanto e sospirata ferrata di discesa!
Arriviamo alla macchina stanchi ma contenti e soddisfatti!