Punta Ortosei e Punta Reai... e così anche per oggi non siamo rimasti a casa.

Publiziert von Menek , 20. Januar 2017 um 23:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 Januar 2017
Strecke:Alla Giorgio Cagnotto, di km 7,800
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Marcheno- Lodrino loc. Cocca di Lodrino. Nei pressi del piccolo parcheggio trovate la palina informativa.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Amadeus :
Ed anche oggi è andata, con l'amico Menek eccoci in Val Trompia a risalire dalla Cocca di Lodrino su per una cresta "irsuta" verso la punta Reai con un bel sentiero appena tracciato, l'ambiente è quello caratteristico bresciano : valli strette e cime non molto alte ma belle per come sono adagiate con i loro fianchi boscosi ed i pinnacoli di roccia che mi ricordano un pò le piccole dolomiti del Carega.
Saliamo con passo svelto in un ambiente solitario, credo che siamo gli unici "viandanti" per svariati kilometri quadrati, arriviamo alla punta Reai, davanti a noi i bolli bianchi ed azzurri del sentiero 3V proseguono su una bella cresta verso l'Ortosei.
Quì arriviamo verso le 13.30(siamo partiti alle 11 dalla Cocca), siamo di fronte ad una serie di cime, che la splendida giornata ci presenta nella loro bellezza : lontano il massiccio del Guglielmo, all'orizzonte verso est tutto il Baldo, di fronte le creste della corna di Savallo e del Nasego, poi la più severa Cima Caspai.
Mangiamo tranquilli, foto di rito e poi, giù verso il Vallazzo, proseguiamo il sentiero, incrociando il "sentiero della 122 brigata Garibaldi" dei ragazzi che nel 1944 quì combatterono, poi imbocchiamo la strada forestale che ci cala velocemente verso la valle Duppo e da lì rientro alla Cocca.
Una sosta alla pasticceria di Gardone : torta e cappuccino, ben meritati.

Menek:

Oggi io e Alex abbiamo la fortuna di ritrovarci per fare l’ennesima escursione, ed è la terza in sei giorni, ma allo stesso tempo abbiamo i tempi contingentati causa impegni domestici e sfighe trasversali, anche davanti a tali avversità comunque  la voglia di montagna supera qualsiasi possibile ostacolo.

Il giro è già stato spiegato a dovere da Amadeus e altro non aggiungo, dico solo che io mi sono divertito, anche se l’escursione è stata breve e con modesto sviluppo altimetrico; il tipo di terreno trovato è di quelli che mi piacciono, le ripide salite che mettono a dura prova i polpacci, facili  roccette e la cresta, mancava solo qualche passo di arrampicata e un po di ravano, altrimenti l’indice di gradimento sarebbe stato superiore.

La discesa verso la stretta Valle Duppo ci ha regalato sensazioni diverse, quella buona è che questo sembra un  posto abbastanza solitario, quella cattiva invece è che…alla base della valle c’è un orribile poligono dove gli sparatori locals si divertono ad infrangere piattelli, per poi abbandonarli bellamente tra questi fragili territori. Peccato.

Detto questo, ho avuto modo di osservare bene la stretta valle e una gola/forra molto franosa e ripida ha attirato la mia attenzione ; con un po di spirito d’avventura, una corda, un casco, un “santino” in tasca  e qualche breve passo di scalata di II°- II°+ e i 250/300 mt di risalita saranno un vero spasso! :)))

Come ogni fine escursione la pasticceria ci ha ridonato i giusti zuccheri… con la bella stagione al posto dei bignè e delle torte una buona birra non ce la toglierà nessuno.

Nota 1): Questo è il classico giro vicino a casa che può regalare  qualche emozione, sicuramente aldilà delle quote altimetriche anche queste modeste cime meritano una visitina e io sono sempre ben disposto. Per quando riguarda la valutazione delle difficoltà mi affido ai vari siti che ne indicano in EE (la sola cresta), quindi T3, personalmente mi sembra una valutazione un po eccessiva, ma io non volendo  contrariare nessuno mi attesto su questo giudizio. 750 mt di dislivello e 3h15 di tempo speso bene.

A’ la prochaine!          Menego

Tourengänger: Amadeus, Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2017 um 17:28
Visto l'alto tasso di gradimento
Bravo Alex, nel proporre e portare a conoscenza nuove cime, dalle carattertistche "piacevoli" al socio Menek!!

Come non aggiungere un meritato, Instancabili!
Buona continuazione
Eugenio

Gesendet am 21. Januar 2017 um 22:02
Caro Eu...qua giocavo in casa io,fosse stato per Alex saremmo andati al Tonale con le ciaspole!!!
Ciao caro.
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2017 um 16:36
Accidenti Domenico,che cantonata!!!
Mi spiace,nonostante che abbia letto , almeno due volte i vostri racconti...
Non ho nessuna scusa,(sicuramente sono "imbastito")Perdonatemi sia te che Alex.
Alla prossima
Eu

Gesendet am 22. Januar 2017 um 21:55
Tranquillo Eu, mica volevo farti appunti...non sia mai!!! :)
Caro Eu, accetterei anche i tuoi commenti scritti in Esperanto, dove si parla del vuoto pneumatico.
Ciaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 21:48
Se continuate così a vivere la montagna assieme diventerete fratelli di latte, anzi di torta e cappuccino.
Ciao!

Gesendet am 25. Januar 2017 um 22:33
:))) diglielo ad Alex...mai che si salti una pasticceria una volta scesi dalle montagne! Sti giovanotti... bella Julius
Menek