Montecampione 1827 m e Muffetto 2060 m

Publiziert von cristina , 5. Januar 2017 um 10:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Dezember 2016
Strecke:Predondo-Santuario della Misericordia-Roccola La Passata-Castel Vanil-Bivio Colle San Zeno-Montecampione-Dosso Rotondo-Monte Muffetto-Goletto Redicampo-Casinetto-Bivio Colle San Zeno-Castel Vanil-La Passata-Santuario della Misericordia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Ospitaletto. Proseguire per la Val Trompia, svoltare a sx poco prima di Bovegno, indicazioni per Predondo. Poco sopra il paese si trova il Santuario con ampio posteggio.

Posteggiata l’auto al Santuario della Misericordia di Predondo il cartello per il Montecampione indica, se ricordo bene, 4,30 min. Dopo questa bella notizia mi sa che dobbiamo rivedere i programmi!

Su strada cementata passiamo vari gruppi di casette fino a prendere un comodo sentiero che compie un lungo traverso leggermente in salita fino al punto in cui svolta a sx bruscamente e comincia a salire ripidamente fino a raggiungere la dorsale dove la salita si addolcisce. Purtroppo per quanto il bosco sia molto bello è invaso da roccoli e postazioni di caccia, alcuni con esche. Per nostra fortuna oggi molti sono chiusi altrimenti sarebbe stato un disastro. In località Castel Vanil cerchiamo i resti dell’antica fortezza ma a parte un mucchietto di sassi non vediamo altro.

Proseguiamo fino a uscire dal bosco e raggiungere la sterrata per il Colle di San Zeno. Qui la salita ritorna a essere ripida, segue la dorsale erbosa fino in cima, un largo panettone. Sul versante opposto notiamo il tentativo di innevare le piste, tentativo miseramente fallito sembra!

Cambiamo quindi il programma iniziale e proseguiamo verso il Dosso Rotondo, completamente bruciato. In lontananza vediamo che sta bruciando ancora qualcosa, ecco spiegato il rumore di elicotteri che avevamo cominciato a sentire.

Continuiamo fino a salire al Muffetto.

Sosta pranzo e ritorno ai piedi del Dosso Rotondo dove prendiamo il sentiero per il Goletto Redicampo. Raggiunto il colletto scendiamo su traccia alla casa sottostante, Casinetto penso. Proseguiamo ora su un’evidente traccia che con un lungo traverso ci riporta poco sopra il bivio per il Colle di San Zeno. Qui chiudiamo l’anello e riprendiamo scendendo con il sentiero di salita.

Tourengänger: cristina, Marco27

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2017 um 19:51
... anni fa quando ero preso totalmente dalle vere corse d'auto e spesso andavo a vedere le gare negli autodromi e i rally ero anche stato ad una corsa in salita di campionato Italiano ... la Piancamuno - Montecampione ... penso sia lo stesso monte ... o sbaglio ? ... le mie conoscenze della zona finiscono però lì

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2017 um 08:52
Penso proprio di si, lato Valcamonica....