Cicloturismo in Bulgaria

Publiziert von Andrea! , 31. August 2016 um 19:05.

Region: Welt » Bulgaria
Tour Datum: 6 August 2016
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Geo-Tags: BG
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sofia, (София), Bulgaria (Република България, Republika Bălgarija).

Bulgaria???
Cosa ci sarà mai in Bulgaria???

E' la stessa domanda che qualche anno fa mi sono fatto anche io. Da quel momento l'opzione di fare un viaggio in bici in Bulgaria è rimasta nelle nostre teste fino a questo 2016 quando sembra arrivato il momento giusto per visitarla.

Prenotiamo l'aereo tramite Bulgarian Air e scopriamo felicemente che le bici sono comprese nel bagaglio da stiva se rientrano nei parametri di peso e dimensioni massime ... noi ovviamente li passiamo, ma complice un problema tecnico a Malpensa e una pacca sulle spalle al ritorno da Sofia, riusciamo a non pagare nessun extra.

Quest'anno optiamo per non portarci tenda con annessi e connessi, vista la presenza di pochissimi campeggi (e poi chissà in che condizioni) e il costo veramente basso degli hotel (con un prezzo medio di 26€ a notte per due persone per hotel/guest house a 2/3 stelle) ... per non parlare dei cibo.

E per la prima volta prenotiamo tutti i posti tappa da casa, con la "potenza" di alcuni siti specializzati nella prenotazioni on-line ... ormai è veramente incredibile cosa si può fare tramite web ... senza avere nessun tipo di problema negli hotel. Anche se come esperienza pratica è stata molto positiva, poi di fatto questo tipo di approccio ti lega al percorso stabilito senza poter effettuare varianti (se non minime).
Qualche giorno è capitato che come forze e tempi avremmo potuto pedalare di più ma la prenotazione di quella giornata (e di tutte le altre a catena) ci obbligava a rimanere sul posto ... così, "con fatica", abbiamo dedicato più tempo al relax, alla lettura o, in qualche caso, ad un dolce bagno nella piscina calda dell'hotel (compresa nel prezzo).

Come sempre abbiamo provato ad unire con un percorso logico alcuni posti che avremmo voluto visitare, tenendo come "capi saldi" tre principali città (Sofia, Plovdiv e Veliko Tarnovo), dove abbiamo speso un giorno intero per visitarle con calma.

Come sempre, purtroppo, qualcosa di interessante è rimasto escluso ma ciò fa anche parte dell'andare in giro con le proprie forze. Un po' come fare un trekking in una valle e per forza di cose tutte le cime non si riescono a fare ... a meno di non avere una valangata di giorni, di forze e/o essere uno skyrunner.

Come sempre, abbiamo affrontato bei tratti, soprattutto quelli montuosi, che ci hanno regalato belli scorci e numerose salite lungo tutto il percorso ma con il bagaglio leggero le abbiamo affrontate con relativa scioltezza.

Come sempre non è mancato qualche tratto più noioso e un tratto decisamente pericoloso per il traffico intenso, effettuato con il fiato in gola per tutte le due ore che ci abbiamo messo a percorrerlo (dove ovviamente non c'erano alternative) ... un po' come passare sotto una serraccata dove il pericolo oggettivo c'è ma tu non hai nessun "potere" per tentare di ridurlo e quando ne esci fuori ... tiri un sospiro di sollievo e ringrazi il cielo.

Come sempre il meteo .... eh no!!! ... questa volta il meteo è stato fantastico. Solo un paio d'ore d'acqua (tral'altro nel tratto più brutto di tutto il percorso) e per il resto sole!!!!!!!!!!!!!!

Mi sembra inutile descrive il percorso, lascerò alle foto questo compito. Lo so scusate, sono tante, ma vedetela così: sono in media 1 foto ogni 9 chilometri ... 5/6 foto al giorno ... (tenendo conto che abbiamo pedalato per 15 giorni ma a cui bisogna aggiungere i giorni di sosta per visitare).

Tourengänger: Andrea!

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 19:39
Bella Andrea
adesso mi guardo le foto con calma
ciao

Gesendet am 31. August 2016 um 22:43
:))

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 21:17
Aggiungo, dopo aver visto le foto, che non son neppure tante, per 15 giorni di vacanza. Igor, per un Torrone qualunque, ne avrebbe messe almeno una trentina in più..... ;-)))

Gesendet am 31. August 2016 um 22:49
Infatti a volte il numero di foto in alcuni report è decisamente esagerato ... soprattutto quando poi sono molto simili tra di loro.
Ritengo doveroso e in un certo qual modo "rispettoso" selezionare le foto da pubblicare.

Quelle pubblicate in questo report sono solo una parte di quelle tenute ed archiviate.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2016 um 06:40
E ma il torrone e il torrone,mo mi tocca metterle ah ah complimenti poge !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 21:38
Bella idea e bel giro! 8+ al Poge!

Gesendet am 31. August 2016 um 22:49
Thanks.

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2016 um 09:10
...un buon allenamento per una vacanza fuori dal comune.

Molto bello questo scorcio di Bulgaria, in particolare I monasteri ortodossi e i loro dipinti mi fanno impazzire!

bella vacanza

ciao

Gesendet am 1. September 2016 um 10:30
Grazie.
Sicuramente i monasteri sono una delle cose più belle e per noi particolari da visitare.
Poi normalmente sono inseriti in un bel contesto naturale.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2016 um 09:56
Praticamente il giro del paese! Manca soltanto una puntata sul Mar Nero. Forse perché, come giustamente dici, di solito tutto non si resce a vedere. Intanto complimenti per l'originalità dell'itinerario, più tardi guarderò le foto.
Ciao.

Gesendet am 1. September 2016 um 10:36
Si, abbiamo visitato una grossa parte del paese.
Abbiamo "mancato" (e ci sarebbe piaciuto passare) una rocca del nord-ovest.
Il resto, compreso il Mar Nero, forse .... forse ... lo visiteremo quando faremo il Danubio da Budapest alle foci.
Chissà?

Felix hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2016 um 18:40
super - Bravo!

Gesendet am 1. September 2016 um 18:54
Grazie, vacanze un po' esplorative!

Felix hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2016 um 20:33
;-)

Bulgaria mi piace molto :-)

ciao, Felix

Gesendet am 1. September 2016 um 23:39
Ciao.
Ho visto, ma non letto :((, i tuoi report su itinerari in Bulgaria.
Sembra interessante effettuare qualche trekking su quei monti.

Felix hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2016 um 05:21
;-)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2016 um 23:41
Beh, decisamente affascinante... una nazione discreta e appartata. Beati loro.

Gesendet am 12. September 2016 um 19:12
Beati loro?
Ma lo sai che non hanno il Poncione di Ganna??

:)))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 22:28
Questo è un grave handicap, non ci avevo pensato. :)))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2016 um 14:59
Macchè tante! Foto e racconto sono perfettamente calibrate, almeno secondo il mio punto di vista. Grazie per la condivisone anche se la soddisfazione è....tutta e solo vostra.
Bravi

Gesendet am 12. September 2016 um 19:17
Ti ringrazio.

Ovviamente per noi stato un piacere viaggiare e anche condividerne una parte con Hikr.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 10:31
Dimenticavo....per me sarebbe un onore ospitare la tua relazione ed eventuali altre future del genere su I and my Bike