Capanna Boval

Publiziert von mmaino , 24. August 2016 um 20:27.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:23 August 2016
Strecke:Stazione Morterasch della ferrovia Retica
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla strada che va da Pontresina al Passo Bernina o viceversa si trova il cartello indicante la svolta per la Stazione ferroviaria Morterasch con relativo posteggio a pagamento. considerare 1 FRS per ora.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Boval

Nel mio "girare attorno" al Gruppo del Bernina non poteva mancare l' escursione alla Capanna Boval che come tanti altri Rifugi della zona offre spettacoli mozzafiato.
Lasciato la macchina al  posteggio che precede la stazione della Ferrovia Retica, dopo un centinaio di metri si imbocca il segnalato sentiero sulla destra che si seguirà senza problemi fino alla Capanna Boval.
La prima parte ha una buona pendenza, si sviluppa nel bosco e offre comunque dei bellissimi scorci sulla morena e parte terminale del ghiacciaio del Morteratsch, ma anche sulla parte centrale che va dal Piz Palu al Bernina, Biancograt compreso.La parte centrale ha una pendenza lieve e costeggia la morena, concedendo in alcuni punti dei bellissimi scorci da vertigine. Nell' ultima terza parte la pendenza aumenta così come lo spettacolo dei ghiacci che scendono dalle varie cime. La capanna è una sorta di balcone in mezzo a tante meraviglie, l' unica nota dolente è il pensiero rivolto al destino che subiranno tutte queste distese di ghiaccio se la natura o l' uomo non saranno in grado di invertire il processo di riscaldamento globale del pianeta.Il solo pensarci mi fa star male, avendo avuto la fortuna, data l' età, di vedere queste e altre zone montane in ben altre condizioni di stato dei ghiacciai.
Per la discesa ho utilizzato lo stesso sentiero percorso per la salita, ma per chi ha competenze e attrezzature necessarie è prevista anche una variante sul ghiacciao.

Tourengänger: mmaino

Gesendet am 24. August 2016 um 22:11
Grazie Beppe, tutto merito della natura. Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2016 um 09:47
Mi hai riportato indietro di 20 anni, alla mia unica visita alla Capanna Boval. Più tardi vado a controllare anche le mie fotografie con i ghiacciai di 20 anni fa.
Ciao.
Andrea

mmaino hat gesagt: RE:Ghiacciai
Gesendet am 25. August 2016 um 14:27
Sarebbe tanto bello fare un paragone, spero che riuscirai a postarle, se ti servono scaricati anche le mie per effettuare un paragone. A me dispiace veramente tanto pensare che tutto ciò possa finire !!!! ciao

andrea62 hat gesagt: RE:Ghiacciai
Gesendet am 25. August 2016 um 16:24
IL professor Claudio Smiraglia, da me ascoltato in due conferenze quando era Presidente del Comitato Glaciologico Italiano, dava per scontate due cose.
La prima, a breve termine, l'evoluzione dei ghiacciai alpini in senso pirenaico con la scomparsa dei minori e la riduzione dei maggiori.
La seconda, finché la posizione dei continenti rimarrà più o meno la stessa, cioè per qualche milione di anni, la continuazione dell'alternanza tra periodi caldi e periodi freddi alle nostre latitudini. La prossima glaciazione, diceva, invece che tra 10-12.000 anni comincerà con due-tremila anni di ritardo per queste sostanze di cui stiamo arricchendo l'atmosfera con la quale dovremmo interferire il meno possibile.

mmaino hat gesagt: RE:Ghiacciai
Gesendet am 25. August 2016 um 22:21
Grazie per il tuo chiarimento, Ciao