Jerzenser Stuibenfall

Publiziert von paoloski , 6. September 2016 um 16:51.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Ötztaler Alpen
Tour Datum: 3 August 2016
Strecke:6 Km
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel und Ferienwohnung in Jerzens
Kartennummer:Pitzal Wanderkarte Alpenweltverlag 1:35000

Dopo la gita di ieri Anna vuole fare qualcosa di tranquillo per cui decidiamo che io il mattino andrò a correre mentre nel pomeriggio troveremo una gita "soft" da farsi assieme.
Fra le cose belle di Jerzens e della Pitztal una delle più pubblicizzate è la Stuibenfall, una cascata a poca distanza dal paese. Ho già avuto modo di ammirarla dall'altro versante della valle qualche giorno fa, quando sono andato a correre a Graslehn, ma esiste un percorso di trail running segnalato che permette di arrivare proprio alla sua base.
Il circuito parte dalla caserma dei pompieri, a circa 400 metri dall'appartamento che abbiamo affittato.
Esco da casa alle 8 e mi avvio, salgo alla caserma dei pompieri e da qui imbocco una stradina sterrata che con qualche tornante prende quota e svolta quindi a destra per proseguire diritta, la pendenza diminuisce e posso correre agevolmente, faccio circa un chilometro, incontro un altro runner in discesa, poi la strada comincia a perdere quota fino ad arrivare ad un bivio, prendo a sinistra per un'altra stradina, con tutta evidenza meno battuta e ricchissima di fiori che sale con una pendenza che mano a mano si accentua, il panorama si fa interessante: sull'altro versante ecco apparire Kienberg e Stein e quindi Graslehn.
La strada finisce e si trasforma in un sentierino, largo ma a tratti esposto, inizio a sentire il fragore dell'acqua, ed infatti, all'improvviso ecco apparire la cascata, per raggiungere il punto panoramico dove vi è una piattaforma in legno con un cartello esplicativo, ci si deve abbassare su un sentiero che gli spruzzi hanno reso decisamente viscido. Faccio qualche foto, non eccezionale visto che la cascata è tanto alta ed il mio punto di osservazione tanto prossimo ad essa che l'intero salto non può starci nell'inquadratura.
Per tornare scelgo di non rifare il percorso fatto per arrivare fin qui ma di scendere per un sentierino a tornanti che percorre un versante decisamente ripido. In breve eccomi su una magnifica strada forestale con un fondo di erba tagliata: veramente il massimo per correre!
Percorro circa un chilometro ed arrivo all'incrocio nei pressi di Schoen, prendo la strada forestale a destra che mi permette di non percorrere subito la strada asfaltata, anche se ben poco trafficata, e dopo un altro paio di chilometri scendo sulla stada che porta a Jerzens, meno di un chilometro di asfalto ed eccomi alla stazione dei pompieri, poche centinaia di metri e sono a casa.

Percorso non lungo ma ben corribile ed interessante per il panorama, la ricchezza di fiori e la bellezza della cascata.

Tourengänger: paoloski

Graslehn · paoloski