Kurzbericht

Pizzo Scalino mt 3323

Publiziert von Daniele66 , 5. August 2016 um 11:17.

Tour Datum:20 August 2010

Sempre una bella piramide in qualsiasi versante si guarda.Oggi di buon ora siamo a Campo Moro e la giornata sembra splendida. Ci incamminiamo tranquillamente nella rada pineta in direzione della piana dove all'Alpe di Campagneda sorge il Rifugio ca' Runcasc.Cominciando a salire sulla sx la deviazione x il Rifugio Cristina lo si oltrepassa e in discreta salita si arriva al "cornetto"dopo una pausa e calzati i ramponi mettiamo piede sul ghiacciaio e dovutamente in cordata lo percorriamo mel mezzo.Arrivati al suo termine passiamo abbastanza agevolmente la terminare e un momento arrivati in cresta con molta attenzione saliamo verso dx .Passaggi mai banali e spesso esposti ma in una decina di minuti possiamo toccare la grande croce di vetta.Il panorama e' di prim'ordine con tutto il Bernina e i Palu'. Dopo aver bevuto qualcosa lasciamo il posto ad altre persone e con la cresta libera cominciamo l'altrettanto delicata discesa.Siamo piu' tranquilli quando rimesso piede sul ghiacciaoi ritorniamo sulle tracce fino al Cornetto.Messa corda ramponi e imbrago nello zaino e ripreso il sentiero stiamo gia' gustando la meritata birra al Zoia....Altra uscita con Adelio

Tourengänger: Daniele66

T4- WS II
Pizzo Scalino invernale · lucalore
T6- WS+ II ZS
Skihochtour vom Campo Moro zum Pizzo Scalino, Cima di Val... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Pizzo Scalino buona la seconda · Barba43 (Girovagando)
II WS+
Pizzo Scalino (3323 m) · Laura.