Camoghè -2228 mt- (da Alpe di Serdena).

Publiziert von GAQA , 26. Juli 2016 um 21:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Juli 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate-autostrada A8 direzione Varese-uscita Gazzada-Confine di Stato Gaggiolo (I) / Stabio (CH)-Mendrisio-autostrada A2-uscita Rivera-Bironico-Isone-prima di Piazza d'Armi,sulla destra,strada militare di montagna per l'Alpe Serdena.

Giunti a Isone risaliamo in auto la strada militare di montagna. Quest'oggi i cancelli sono aperti e non ci impediranno di raggiungere il comodo parcheggio situato all'Alpe di Serdena 1447 mt. Individuiamo il segnavia escursionistico per la nostra meta odierna, ovvero: il Camoghè 2228 mt.

Risaliamo i liberi prati fino ad intercettare il sentiero ufficiale, bianco-rosso-bianco, notiamo che i segnavia sono molto sbiaditi, ma si vedono con attenzione. Arriviamo ad un bivio. A sinistra, la traccia inizialmente perde quota, guada e attraversa un ruscello, per rimontare poi tra pascoli e arbusti incanalandosi sulla ripida dorsale erbosa. A destra invece il sentiero, seppur a colpo d'occhio prende la direzione opposta alla nostra meta è evidente che aggirerà dall'alto il corso d'acqua. Decidiamo di andare a destra: mossa che si rivelerà giusta! Infatti i segnavia ritrovati, ci accompagneranno fino a Corte Lagoni a 1841 mt. Ci ritroviamo così nel mezzo di una bellissima e ampia conca prativa ad anfiteatro di origine glaciale compresa tra le creste del Gazzirola-Segor-Camoghè, dove giace un prosciugato stagno. Devo aggiungere che i segnavia si perdono nell'erba alta, comunque, intuitivamente proseguendo a sinistra, il sentiero senza possibilità di errore giunge alla Bocchetta di Revolte 1978 mt: valico con stupende aperture panoramiche e svincoli di sentieri escursionistici.

Dalla Bocchetta di Revolte fino in cima, i segnavia in questo caso, risultano essere ben pitturati ed evidenti rispetto a prima. Il sentiero riprende la salita a zig-zag con ripide secche svolte tra pietraie e detriti. Dopodiché traversa a nord aggirando l'anticima su terreno sassoso con roccette affioranti. Arriviamo ad una cappelletta munita di suggestiva campana e panchina panoramica. In questo punto è collocato il libro di vetta e un cartello escursionistico che indica l'arrivo in cima al Camoghè 2213.
In realtà continuando a seguire i segnavia, si percorre una crestina, si supera un dosso erboso e si raggiunge il punto più alto della montagna: Camoghé 2228 mt.

NOTE: Sentieri dall'Alpe di Serdena fino alla Bocchetta di Revolte, indicati da segnavia sbiaditi e nascosti dall'erba alta. Prestare un minimo di attenzione in più al bivio dove si biforca il sentiero prima di giungere a Corte Lagoni. Dopodiché dalla Bocchetta di Revolte, il sentiero è ben segnalato e agevole fino in cima.