Per smaltire la Pasqua...

Publiziert von Poncione , 8. April 2013 um 22:34.

Tour Datum:31 März 2013
Strecke:Sentiero

Per il secondo anno di fila, dopo un gustoso e ricco menù Pasquale in quel di Laveno decido di salire con l'amico Danilo su un grazioso rilievo con splendido panorama sul medio Verbano: il Monte San Clemente e il cosiddetto Picuz, comodamente raggiungibili sia in auto che a piedi da Sangiano.
 Partiamo a metà pomeriggio, e vista l'ora, anzichè partire dal paese, saliamo in auto sino al tornante in cui s'incontra il sentiero per il Picuz, disseminato di primule e violette. In breve ci siamo ed è ovvio notare come effettivamente esso sia letteralmente "a picco" su Sangiano. Scattiamo qualche foto, la giornata è soleggiata e ventosa, poi proseguiamo sul largo sterrato in direzione dell'ormai prossimo Monte San Clemente, che presenta, oltre a qualche bella baita, una piccola Via Crucis la quale conduce infine alla bella chiesa dedicata a questo santo, posta su un incantevole terrazzo panoramico sopra Cittiglio, Laveno Mombello, il Verbano e le cime circostanti.
Nulla di che, ma per smaltire il pranzo di Pasqua può andare benissimo anche così!

Ps. Ringrazio Danilo per avermi concesso la sua fotocamera, così da completare il reportage, dopo che la mia era rimasta "a piedi".

Tourengänger: Poncione

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2013 um 15:15
Magari con la scusa di smaltire pranzo e libagioni pasquali ma almeno sei andato a farci scoprire cose che a volte si ignorano mentre si va lontano a cercare le vette!
Bravo Emi

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2013 um 23:19
Grazie Giulio.
In effetti quest'itinerario l'ho fatto per la prima volta solo un anno fa' (sempre con la "scusa" dello smaltire il pranzo Pasquale), e mi ha davvero stupito per la bellezza e luminosità dei panorami, tanto da tornarci. Da consigliare per passeggiate brevi, quando si ha poco tempo (o poca voglia).