Un T6+ per il Monte Purito 1200 m

Publiziert von cristina , 12. November 2019 um 15:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 November 2019
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Bergamo. Seguire per Val Seriana fino al bivio per Ranica. Posteggi vari sulla strada per San Rocco.

Ripetiamo, in parte, un’escursione fatta questa primavera nella nebbia più totale https://www.hikr.org/tour/post141803.html.

Giunti al bivio tra Canto Basso e Alto, visto che la giornata è ottima, saliamo al Canto Alto passando per Campanua. Qui svoltando a sx si potrebbe passare anche dal rifugio omonimo ma preferiamo salire direttamente in cima. Salita piuttosto ripida. Giunti sulla dorsale svoltiamo a sx e siamo all’enorme croce di vetta. Una breve sosta, intanto la cima si affolla e quindi discesa al Canto Basso. Proseguiamo l’escursione come la volta precedente fino a giungere a Selvino dove, dopo un buon caffè, saliamo per sterrata al Monte Purito. Arriviamo alla grotta e quindi proseguiamo per la cima vera e proprio dove non c’è nulla nemmeno il panorama essendo in mezzo agli alberi. Tramite sentiero scendiamo dal versante opposto, passiamo un punto panoramico con una bella croce in legno e sempre più ripidamente raggiungiamo il Piano della Luera. Da qui come la volta scorsa torniamo a Ranica.

T6 perché? Forse T6+ è ancora poco…l’attraversamento di Alzano Lombardo passando in mezzo ad una fiera…AIUTOOOOOO!!! Proviamo in qualche modo a bypassarla tramite viette secondarie ma il GPS sempre su quella principale ci porta…in alcuni momenti se non fosse per la calca si faticherebbe a stare in piedi tanto si cammina lentamente…poveraccio quello che si è ritrovato la bancarella delle frittelle sotto la finestra…un poco meglio quello del formaggio e delle caldarroste?

Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (5)

Kommentar hinzufügen

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2019 um 22:45
Appena ho letto T6 al monte purito sono saltato sulla sedia :))))) poi ho capito giustamente il motivo :)))))

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2019 um 09:23
Beh conoscendo il Monte Purito posso immaginare...:-)

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2019 um 11:27
C'è poco da ridere... Io ho gli incubi ancora adesso.... ;-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2019 um 13:16
Monte Purito ... a me decisamente sconosciuto, lacuna da colmare al più presto sperando di essere più fortunato con le sagre / fiere !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2019 um 14:10
I Colli di Bergamo si prestano a innumerevoli giri...poi oltre ai sentieri più o meno ufficiali essendo zona di runner ti puoi proprio sbizzarrire...

Kommentar hinzufügen»