Un Castello (?) con due giullari...


Publiziert von Menek , 22. März 2016 um 10:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 März 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 515 m
Abstieg: 515 m
Strecke:Alla destra, sopra, sinistra e ritorno, come da waypoint, di km 5,200 a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Zogno, Serina fraz. Valpiana. Ampio parcheggio ad inzio paese, prendere per Via M. Castello e seguire la bollatura (flebile) blu.
Unterkunftmöglichkeiten:Valpiana e dintorni.
Kartennummer:Kompass Foppolo/Valle Seriana

Eccomi qua ancora una volta con il mio amico Piero, per un giro di breve durata  ma assolutamente gustoso e piacevole,  chi dava il “Cinghiale” già per morto una settimana fa non ha fatto i dovuti calcoli... ma dopo questa camminata  per lui il "baratro" è sempre più vicino. :)  Qualcuno potrà chiedersi: che cavolo di giro hanno fatto ‘sti due? Niente di che amici, solo un’ escursione di corto sviluppo ma con pendenze interessanti, tanto che,  quando il Piero è arrivato in cima era più rosso del libretto di Mao.

 

Lasciata l’auto nel comodo parcheggio ad inizio paese, abbiamo imboccato sul lato opposto della strada la Via M. Castello, percorsi  50 m,  sulla sinistra si stacca il nostro sentiero che lambisce una piccola cascinetta; la mulattiera prosegue in moderata pendenza sino ad un vicino roccolo, dirimpetto la costruzione, si stacca il sentiero che porta alla Croce di Castello (c’è una palina direzionale).

 

La traccia parte subito bella ripida su una  comoda cresta, si affrontano diversi tornanti che aiutano la progressione, ma  si capisce benissimo che da qua in poi ci saranno cazzi da cagare per arrivare sulla cima. Il sentiero mantiene sempre una certa pendenza, oltrepassa un  bosco di agrifogli, e quando il peggio sembra passato, ecco l’ultimo breve ma infame strappo che porta verso la sommità; grazie alla verticalità del sentiero , per raggiungere la prima meta ci vuole veramente poco, e una volta toccata con mano la croce, la visuale di cui adesso godiamo è di assoluto rispetto.Meno di 1h dal via.

 

Come da me previsto, lascio lo zaino sulle comode panche poste a ridosso della croce, e con passo spedito m’involo per la  vicina Cima q 1481; restando obbligatoriamente sul filo di cresta, faccio attenzione a non scivolare, visto che “l’erba ciularina” non la chiamano così per niente, supero alcune facili roccette ed eccomi sul piccolo monte. 10 minuti dalla croce.

 

Da qua in poi sembra che la flebile traccia un po’ si perda e se si vuole continuare per il M. Vaccareggio, bisogna affrontare ancora un’infida crestina  erbosa con roccette affioranti, si bypassa poi una zona rocciosa inventandosi un passaggio cengioso, e poi avanti con più scioltezza verso il Vaccareggio.  Detto questo, oggi io mi fermo qua, Piero mi sta aspettando bello svaccato alla Croce di Castello e io lo raggiungo per coagulare la compagnia.

 

Essendo una giornata di stampo prettamente primaverile, ci prendiamo il tempo per mangiare in tutta tranquillità… io solo un po’ di frutta, mentre il Piero, si gusta la sua solita “ciabatta” avec  viande de Brachicefalo. Mentre i “duellanti” (Olmo e Piero) si sfidano con la solita tiritera, il Cinghiale, colto da un insolito buonismo, ha offerto a Olmo un poco del suo cibo; 3 grammi  e dico letteralmente 3 grammi di pane, da me pesato  manco fossi uno spacciatore di Quarto Oggiaro.

 

Ma il tempo passa veloce e io devo ritornare a casa presto. Imboccata la ripida discesa ci siamo riportati al capanno / bivio, e  qua, invece di prendere per Valpiana  abbiamo preso il bel sentiero che verso destra si addentra in un bel bosco. 10/15 minuti di veloce cammino ed eccoci in Località La Piazza, una zona prativa posta proprio sotto il M. Castello, da questo ampio  punto visivo ho potuto capire come affrontare il tragitto tra la Croce e il M. Vaccareggio. Avete già capito tutto vero?  :)))

Dopo aver scambiato quattro chiacchiere con un local  siamo ritornati al parcheggio, cambio di vestiario e via… il bar ci aspetta!
 

Nota 1): Breve ma impegnativo giro a cavallo tra la Val Serina e la selvaggia Val Parina; la salita alla Croce non presenta difficoltà tecniche, c’è solo un ripido e tutto sommato breve tragitto, mentre per arrivare al M. Castello bisogna fare un minimo di attenzione. La valutazione T3 vale solo per il crinale che dalla Croce porta alla Cima q 1481.

 

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega.

 

Chi se ne frega: Conte lascia la Nazionale di calcio.

Chi se ne frega: Lorenzo ha vinto la prima gara di MotoGp 2016.

San Siro, Berlusconi porta Parisi allo stadio.     E CHISSENEFREGAAAAA!

Morgan farà parte del cast degli amici di “Maria”… qualcosa di strano?

 

Nota 3): Restiamo umani e vivi caro Piero…  by Eric De Flatulance.

 

 

                                                                                GIULLARE.

Caro amico Piero  non metterti a cantare,

su questo bel sentiero  potresti un po’ annaspare,

venire via con me  non è poi un grande affare.

Giullare,

commenti i miei percorsi  con fare da comare,

ma scivoli per terra  sentendoti ammosciare,

il culo tuo s’è rotto… facciamolo alesare.

Giullare,

accetto la tua sfida  da calcolo biliare,

io sono bello in forma e senza più il calcare,

ragazzo stai sereno… t’ho fatto defecare.

Tu avanzi a braccia tese  e il puzzo un po’ ascellare, e in fondo mi domando: che cazzo di Giullare?

 

A la prochaine!          Menek e Olmo


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2016 um 10:55
Tientelo prezioso il Cinghiale e non tirargli il collo...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 10:57
Ciao Doc... tenere stretto un Cinghiale??? Ho altre preferenze, grazie! :))) Ciaooooo!
Menek

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2016 um 12:24
Ciao Dome.
Breve ma intensa ! Bella salita..
Alessandro

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 20:32
Confermo! Il classico giro a portata di mano. Ciao Ale.
Menek

stefano58 hat gesagt: Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega.
Gesendet am 22. März 2016 um 12:38
Mai sentite queste notizie.
E chi se ne frega????
Ciao
Stefano

Menek hat gesagt: RE:Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega.
Gesendet am 22. März 2016 um 20:33
:) :) :) Ciaooo
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2016 um 15:01
...due giullari e un Re anche se non si è fatto rispettare, in risposta ai 3 grammi si azzanna :-)))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2016 um 20:35
Non so a che tipo di 3 gr pensava Olmo! Eppure li intorno non aleggiava lo spirito di Jim Morrison... :)
Ciaooo

Gesendet am 23. März 2016 um 10:09
ma che bel castello marcondiro dirondello.....ciao Dom....continua così perché noi siam sempre qui, ti leggiamo volentieri oggi come ieri.....
alp rob

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2016 um 10:47
:))) grazie Rob... con calma ma rimango sugli schermi di Hikr! Un abbraccio

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2016 um 10:20
Bel giretto fratè, buono per il Piero ma non lo spremere troppo altrimenti chi ti accompagna nelle processioni ?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2016 um 10:48
Grazie vecio mio... il Piero devo tenerlo sotto botta, altrimenti gli si fossilizzano le gambe! :) A presto socio
Menego

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2016 um 18:42
Sempre spassose le avventure del Trio Do- Pi-Ol....
Su tracciati di tutto rispetto...... ( strappi, forti pendii, crestine ecc.)..... dove il fiero Piero si esalta e mostra il meglio di sè..... attento Menego!!!
(naturalmente scherzo!!)
Auguri di Buone Feste e..... buona Montagna
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2016 um 09:29
Ciao Eu... qua cerchiamo di rimanere in forma, io magari riesco a stare più in linea rispetto al Cinghiale!!! :) Ciao Eu,e stammi bene.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2016 um 21:13
Le tue valli sono proprio un bel parco giochi. Prima o poi bisognerà fare il biglietto.
Ciao, bravi!!
R.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2016 um 09:31
C'è da divertirsi, la varietà dei percorsi e della morfologia dei territori ci regala un'ampio raggio di scelte. Ciao Rock
Menek


Kommentar hinzufügen»