Mi permetto di pubblicare la lista, per gli amanti del genere; la stessa, rispetto alla prima edizione è radicalmente cambiata e questo grazie ai contributi di molti amici, che ho ricevuto in privato o sono scritti nei commenti sottostanti. Questa cosa del lavoro cooperativo frutto di braimstorming mi è piaciuta tantissimo perchè dimostra come questa piattaforma sia frequentata da gente precisa, attenta e intelligente (io da quest'ultimo mi tirerei fuori...)
Criteri:
I criteri della compilazione della lista, data la sua particolarità, non possono prescindere da un'abbondante soggettività. E' davvero difficile talvolta definire un confine di quotazione tra alpinistico ed escursionistico.
- per "Europa", ho inteso sostanzialmente le Alpi, escludendo la parte Caucasica
- la gradazione delle difficoltà è tarata sui mesi estivi centrali (da fine luglio a metà settembre), in assenza di neve o ghiaccio.
- ho considerato cime salibili camminando, senza attrezzatura alpinistica. In alcuni casi sono comunque presenti tratti attrezzati; caschetto, picozza, ramponi e fettuccia potrebbero essere utili in base alle condizioni del momento.
- ho teso ad escludere le cime raggiunte o estremamente avvicinate da impianti di risalita.
Casi particolari:
- La Preureur (3704 m, nel Vallese) inizialmente inserita è ora esclusa. La lettura di molte relazioni fanno pensare ad una cresta esposta e non proteggibile che, anche in caso di asciutto, richiede abilità superiori di quelle in possesso all'escursionista benchè esperto.
- Nel rispetto dei criteri sopra esposti è escluso il Pico del Teide (3718 m, Tenerife, Spagna) perchè la salita è estremamente avvicinata dalla funivia che giunge a 160 metri di dislivello dalla cima. Allo stesso modo è esclusa punta Helbronner (3462, raggiunta dalla ben nota Skyway da Courmaieur).
- In determinate condizioni, soprattutto in autunno, la salita al Lagginhorn (4010) si fa in assetto escursionistico, tuttavia sulle Alpi, oltre i 3800 metri, per difficoltà dell'ambiente, considero le salite sempre alpinistiche.
Errori:
- L'elenco diviene sempre più accurato ma aperto ad ulteriori, gradite, modifiche che vorrete segnalarmi.
Lista:
# | MONTE | ALTEZZA | REGIONE | PUNTO DI PARTENZA | D+ (con eventuali saliscendi) | DIFF.' |
1° | AIGUILLE DE LA GRANDE SASSIERE | 3751 | FRANCIA | VAL D'ISERE - LE SAUT | 1500 | T4 |
2° | MONTE VIOZ | 3645 | TRENTINO | RIFUGIO DOSS DE CEMBRI (funivia+seggiovia) PEJO FONTI | 1400 | T3 |
3° | PUNTA ROSSA GRIVOLA | 3630 | VAL D'AOSTA | VALNONTEY - COGNE | 2000 | T3+ |
4° | GROSS BIGERHORN | 3626 | SVIZZERA | VALLESE - GASENRIED | 2050 | T4 |
5° | BARRHORN | 3610 | SVIZZERA | VALLESE - GRUBEN | 1750 | T3 |
6° | MONTE EMILIUS | 3559 | VAL D'AOSTA | CHAMOLE' (seggiovia) PILA - AOSTA | 1400 | T3 |
7° | CROCE ROSSA | 3566 | PIEMONTE | VALLI DI LANZO- USSEGLIO | 2060 | T3 |
8° | ROCCIAMELONE | 3538 | PIEMONTE | CA' D'ASTI - SUSA | 1500 | T3 |
9° | PUNTE TERSIVA | 3512 | VAL D'AOSTA | GIMILLIAN - COGNE | 1553 | T3 |
10° | TAOU BLANC | 3438 | VAL D'AOSTA | PIANI DEL NIVOLET - CERESOLE REALE | 900 | T3 |
Comments (27)