Hikr » Hütte / Cabane / Capanna / Chamanna » Touren » Wandern [x] » Tessin [x]

Hütte / Cabane / Capanna / Chamanna » Wandern (mit Geodaten) (247)

RSS Zuletzt hinzugefügt · Nach Publikation Datum · Nach Tour Datum · Zuletzt kommentiert · Nach Schwierigkeit
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Barone (2'172 m.s.m.)
Questo week-end ci siamo tolti un altro sassolino dalla scarpa, la salita al Barone ancora ci mancava e finalmente siamo riusciti a mandarla a buon fine grazie a due giornate di tempo splendido! Qui di seguito il resocontodel primo giorno d'escursione durante il quale ci siamo portati in quota. Sabato partiamo nel primo...
Publiziert von ale84 26. August 2010 um 21:02 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Greina, giorno 2
Dopo aver pernottato alla Motterascio, partiamo alle 8:15 in una splendida alba, con cielo terso e lindo verso Crap la Crusch. Da qui percorriamo il Plaun di Greina seguendo il Reno di Somovix fino al ponte di Camona, dove il Reno si butta in una gola. Salita sullo sperone che sovrasta la gola, per scendere poi dall'altra parte...
Publiziert von UpTheHill 30. August 2010 um 22:07 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe Spluga (1'838 m.s.m.)
Tiziano ci propone di trascorrere un week-end in montagna con pernottamento in capanna e noi ovviamente accettiamo senza esitare! L'ideainiziale è quelladi compierefinalmente l'attraversata "Brogoldone-Cava" seguendo la Via Blu (itinerario alpino) nell'alta Val di Cresciano. Purtroppo la logistica dell'impresa è piuttosto...
Publiziert von ale84 21. September 2010 um 21:35 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
La strada alta della valle Bedretto
La strada alta della Bedretto, meno conosciuta di quella della Leventina, unisce tutti gli alpeggi della valle attorno a Q2000. Si snoda su di un percorso di circa 20 Km, partendo dall'alpe Cruina, per passare la capanna Piansecco, l'alpe Pesciora, Cassina di Sterli, l'alpe Cavanna e congiungersi con la strada del passo del San...
Publiziert von UpTheHill 15. September 2010 um 10:49 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Fümegna (1'810 m.s.m.)
Di solito accade che ho buone parole da spendere ma stavolta no...questa gita o meglio questa capanna mi ha lasciato l'amaro in bocca. La gita tutto sommato è stata bella nonostante siano mancati i panorami, ma questo del resto lo sapevamo già fin dall'inizio visto che l'escursione si è svolta in gran parte sul fondo di...
Publiziert von ale84 15. Oktober 2010 um 20:08 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Per boschi del Ticino: da Camorino a Ponte Capriasca
Escursione sulla falsa riga di quella del 31.10.2009, questa volta con Rita. Prendiamo la teleferica Camorino - Croveggia alle 8:00, e in 10 minuti ci risparmiamo 700 metri di salita. Da Croveggia nel bosco si sale a Pian Grande, per continuare poi sostanzialmente in piano verso la capanna Cremorasco. Il primo tratto presenta...
Publiziert von UpTheHill 25. Oktober 2010 um 22:07 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Vom Monte Bar zum Camoghè, Tag 1
Der Wetterbericht verheisst noch gutes Wetter bis am Samstagabend. So setze ich ein länger gehegtes Projekt in die Tat um und reise ins Tessin. Die lange Anreise macht es ratsam, eine Zweitagestour zu planen. Ein Anruf beim Hüttenwart der Capanna Monte Bar reicht, die Hütte ist zwar offiziell unbewartet, aber Philipp, der neue...
Publiziert von TomClancy 8. November 2010 um 07:46 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cimetta d'Orino (1'787 m.s.m.) - Capanna Alpe Mognone (1'463 m.s.m.)
A distanza di quasi due annitorniamo alla Capanna Alpe Mognone, proseguendo stavolta fino alla panoramica Cimetta d'Orino. Era ora...dopo averla rimandata molte volte in primaveraa causa del cattivo tempo, finalmente abbiamo beccato la giornata ideale per andarci! A differenzadel 2008 quando eravamo passati per i Monti di...
Publiziert von ale84 21. November 2010 um 15:13 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT3
Rifugio Poncione di Braga (2'003 m.s.m.)
La benzina consumata nell'ora e 1/4 di trasferta dal Bellinzonese al Piano di Peccia e viceversa: 20fr con Mastercard I nuovissimi pantaloni da escursionismo invernale super impermeabili/traspiranti/High-teck: 200fr con Mastercard I 2 mega panini con cordon-bleau di pollo per il pic-nic: 8fr con Mastercard Scoprire che al...
Publiziert von ale84 16. Januar 2011 um 20:21 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Piansecco (1'982 m.s.m.)
Vedi anche la relazione della salita estiva alla Capanna Piansecco + Lago delle Pigne. Una brutta influenza (si sospetta suina) e la paura di qualche ricaduta ci hanno costretti ad una pausa forzata durata ben due week-end...è giunta l’ora di tornare in montagna ma senza esagerare con gli sforzi! L’occasione è buona per...
Publiziert von ale84 26. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina e alpe Pradasca
Escursione classica per questo periodo... Partiamo da Campo Blenio alle 10:00, preceduti come settimana scorsa da un serpentone umano, e saliamo lungo la forestale che porta a Ronco di Gualdo, dove arriviamo alle 11:25. Il gruppo che ci precedeva prende a sinistra, e sale all'alpe Pradasca, mentre noi, dopo una breve pausa,...
Publiziert von UpTheHill 25. Januar 2011 um 22:18 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Costa (1'941 m.s.m.)
Finalmente si torna in Verzasca! Per la prima escursione del 2011 in questa fantastica valle decidiamo di raggiungere una meta facile, più precisamenteil Rifugio Alpe Costa a quota 1'941 m.s.m. in Val d'Efra. Le condizioni meteo odierne sono ottimali e le temperature degli scorsi giorni hanno contribuito a far sparire la neve in...
Publiziert von ale84 4. Mai 2011 um 21:06 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Valle Carassina e capanne Adula
Prima uscita di un certo rilievo dopo un blocco della schiena che mi ha tenuto fermo per più di due settimane. Così mi sono perso la Tamaro-Lema con degli amici arrivati dalla valle d'Aosta :-( L'idea iniziale era di arrivare fino al laghetto Cadabi, ma la pigrizia ha fatto si che partissimo troppo tardi... Alle 9:40...
Publiziert von UpTheHill 6. Juli 2011 um 11:11 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Adula CAS (2'012 m.s.m.)
Per questo week-end avevamo programmato tutt'altro...basti dire Greina, Motterascio, Piz Terri...una due giorni in compagnia che purtroppo è sfumata a causa dell'ormai solito cattivo tempo! È vero che le montagne non scappano ma... che palle!!! Decidiamo disfidare comunque la meteo erecarci aduna capanna che ancora nonabbiamo...
Publiziert von ale84 7. August 2011 um 12:37 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Tra Verzasca e Leventina, giorno 1, da Frasco alla capanna Efra
Una due giorni tra Verzasca e Leventina, pianificata da lungo tempo... Partiamo in tre (Seeger, Rita ed io) da Frasco alle 10:30, e saliamo senza fretta verso la capanna. Andreas aveva ponzato di salire all'alpe Costa, poi in traverso andare alla capanna, ma si è sovvenuto che probabilmente c'è un tratto esposto e difficile...
Publiziert von UpTheHill 2. September 2011 um 15:13 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Tomeo (1'739 m.s.m.) - Lago Tomeo (1'692 m.s.m.)
È stata purtroppo una giornata nuvolosa, afosa e con molta foschia quella che ci ha visti impegnati con la facile escursione al Rifugio e Lago Tomeo situati in Val Tomè, una laterale della Lavizzara. Avendo poco o nulla da ammirare abbiamo tirato dritti fino al Rifugio Tomeo raggiungendolo senza difficoltà in 2 ore e 20...
Publiziert von ale84 4. Oktober 2011 um 13:12 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
A zonzo per la Greina
Giornate d'autunno splendido, organizzo una due giorni sulla Greina assieme a Rita e Pietro. Partiamo da Pian Geirett alle 9:00, salita fino al bivio della capanna Scaletta, poi seguiamo il corso del Brenno della Greina per arrivare all'arco della Greina, invece di salire al passo della Greina e scendere lungo il sentiero della...
Publiziert von UpTheHill 9. Oktober 2011 um 20:58 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe di Ribia (1'996 m.s.m.)
Questa è la relazione di una breve e facile escursione di fine ottobre ad unabellissima capannain Valle di Vergeletto (una laterale della Valle Onsernone): la Capanna Alpe di Ribia. L'ambiente autunnale, i larici dorati, la prima neve in quota,il cielo blu, la temperatura più che gradevole...ogni cosaha contribuito a rendere...
Publiziert von ale84 5. November 2011 um 16:45 (Fotos:24 | Geodaten:1)
I boschi del Ticino: da Camorino a Vaglio
Passeggiata classica di questo periodo, che porta dal Sopraceneri alla Capriasca passando quasi esclusivamente per boschi e sentiero, con pochissimi tratti su asfalto. Ideale per gustarsi la sinfonia d'Autunno, con i suoi colori del bosco. Salita alle 8:00 con la teferica da Camorino a Croveggia, risparmiando così 700 metri di...
Publiziert von UpTheHill 21. November 2011 um 11:13 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Capanna Albagno e cima del Gaggio dai monti di Bedretto
Vista da UpTheHill Partenza alle 8:15 dai monti di Bedretto, cielo splendido e terso, fa presagire una vista a 360° dalla cima del Gaggio. Seguiamo la forestale che porta all'alpe Arami, insediamento delizioso su di una terrazza con bella vista su diverse cime. Da qui inizia il sentiero T2 vero e proprio, che nel primo tratto...
Publiziert von UpTheHill 15. Januar 2012 um 10:45 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:2)