M.te Cabianca m. 2601 dal canale nord

Publiziert von angy , 12. Mai 2015 um 12:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 Mai 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Carona, parcheggi lungo la carreggiata previo pagamento ticket di 2€

Voglia di toccare ancora un po' di neve prima che arrivi l'estate! Approfittiamo di questa giornata di sole e partiamo con l'intento di salire la cima dal canale nord. Da Carona seguiamo la strada fino alla diga Fregabolgia. Dall'altro versante della diga inizia il percorso su neve, che troviamo ancora in ottime condizioni. Proseguiamo sul percorso ben tracciato, puntando il fondo del canale. Siamo preceduti da un altro gruppetto di escursionisti. Calziamo i ramponi ai piedi e partiamo all'attacco. Che emozione! Il canale pian piano diviene sempre più ripido! Il cornicione di neve sovrastante è davvero imponente! Eccoci sbucare sulla vetta. Che spettacolo! L'ultima rampa finale per toccare la croce e poi scendiamo per la via normale, prestando un po' attenzione sulla cresta rocciosa e imbucando un canalino che in poco tempo ci porta a valle. Molto divertente la discesa sulla neve! Grazie Raffaele e grazie Lella!