Blinnenhorn (3374 m) - SKT


Publiziert von tapio , 21. April 2015 um 15:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 April 2015
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I   Gruppo Grieshorn   CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo   Gruppo Pizzo Gallina 
Aufstieg: 1800 m
Abstieg: 1800 m
Strecke:30 km. Dettaglio: All’Acqua (1614 m) – Cassina Baggio – Maniò (1743 m) - Cantina di Cruina (1904 m) – Alpe di Cruina (2002 m) – Capanna Corno-Gries (2338m) – Passo del Corno (2485 m) – P. 2487 m – Passo del Gries (2458 m) – traverso sotto il Bättelmattpass – Ghiacciaio del Gries – Gran Sella del Gries (3112 m) - Blinnnenhorn (3374 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2 uscita Airolo – Valle Bedretto – All’Acqua
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Un mio vecchio pallino: il Blinnenhorn con gli sci partendo da All’Acqua. Dopo aver visto i candidi pendii terminali la settimana scorsa durante la salita al Lucendro (questa visione, che pacifica il cuore e la mente…) non posso astenermi dal provare questo lungo giro. L’unita incognita sarà, oltre alla possibilità di crepacci sul Ghiacciaio del Gries, la resistenza, visto che si tratta di una gita con considerevole sviluppo; il dislivello viene di conseguenza, ma il vero problema sono i tanti km che si susseguono uno dopo l’altro.

Riguardo al tragitto rimando alla descrizione sintetica che precede la relazione. Qui mi limito a segnalare i punti che secondo me rivestono il maggior interesse.

  •  - Difficoltà: il Gabuzzi dà AD. Lo Scanavino si limita ad un più realistico MSA. I 40° del “ripido pendio finale” li ha visti solo lui (il Gabuzzi). A mio giudizio non si va oltre il PD+, per alcuni traversi ripidi sul Griesgletscher ed eventualmente “per la stanchezza con cui si arriva ad affrontare la pala finale” (battuta…).
  •  - Tempi: il Gabuzzi dà 8 ore (3 da All’Acqua alla Capanna Corno-Gries e 5 da lì alla cima; stessa tempistica per lo Scanavino riguardo al tratto capanna-vetta). A me, che sono notoriamente una tartaruga sugli sci, ne sono bastate 7, inclusa una pascolata iniziale inutile sopra Maniò, per evitare il tornante successivo, con notevole perdita di tempo. Per il ritorno, con tutti i tratti a spinta e a scaletta e le pause per riprendere fiato, 2 ore sono state sufficienti.
  •  - Per venire al punto dolente dell’uscita, già all’andata si è costretti a perdere dislivello in più occasioni (dal Passo del Corno al Passo del Gries, per esempio; e poi, ad un certo punto, per non rimanere sempre “sospesi su ripidi traversi” conviene rinunciare ad un po’ di dislivello acquisito e scendere sulla colata glaciale del Gries, per rendere la progressione più semplice). Naturalmente, al ritorno, tutta la difficoltà consiste sempre nel rimanere più alti possibile in vista delle successive risalite: qualche passo a scaletta per raggiungere un punto opportuno per il successivo ingresso al Passo del Gries; una trentina di metri a scaletta (cascasse il mondo ma di ripellare non se ne parla!) dal Passo del Gries per portarsi in posizione utile per il traverso che porta al Passo del Corno; ancora una ventina di metri da riprendere in Val Corno (destra orografica) per trovarsi ad una quota interessante per la successiva discesa verso la capanna (e non restare imbottigliati sul fondo della conca valliva). E – in cauda venenum – dalla Cantina di Cruina fino ad All’Acqua (sono 3,3 km) si procede solo a forza di braccia, con la neve ormai ridotta a pappa acquosa.
  •  - Ovviamente, tutto quanto non espressamente citato al punto precedente, è piacere bianco. I punti di maggior soddisfazione della discesa sono la pala finale, alcuni tratti ripidi sul Ghiacciaio del Gries e la porzione tra la capanna e le Bolle di Paltano. Naturalmente, neve dura e leggermente polverosa in alto; buon sulz altrove (esclusa, come già detto, la stradina finale).
  •  - Situazione crepacci: nessuno sulla via normale di salita. Nei pressi delle rocce affioranti in mezzo al ghiacciaio se ne vedono parecchi, ma basta restare più a sinistra (effettuando una grande “S” come da guida) e si rimane sul sicuro.
  •  - Dedica musicale: visto che il Blinnenhorn o Corno Cieco è detto anche Blindenhorn niente di meglio che un pezzo di rock progressivo anni ’80 dei Marillion chiamato Blind Curve : https://www.youtube.com/watch?v=46zfNokAp28
  •  - Ulteriore dedica al mio papà: il Blinnenhorn è uno dei suoi cavalli di battaglia.
  •  - Commento finale: a parte le criticità già evidenziate, la salita al Blinennhorn è e resta un gran Tour. In vetta si vede tutto dall’alto in basso, Basodino e Punta d’Arbola compresi (a parte naturalmente il dirimpettaio Finsteraarhorn e qualche altro quattromila “marcante”). È una di quelle montagne a cui prima o poi bisogna rendere visita. E poi, diciamocelo, quale altra salita permette di unire in un colpo solo Ticino, Vallese e Piemonte?

Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2015 um 17:04
Complimenti per la sgroppata!
Bella giornata... in uno dei posti a me più cari...
Ciao
Daniele

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 18:35
Grazie Daniele. È davvero splendido il Blinnenhorn!
Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2015 um 17:22
Gran bella sfacchinata, Amis!!! Complimentoni.
ciao.
roby

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 18:36
Grazie Amis. Quando la settimana prima l'ho visto in fondo alla valle, non ho saputo resistere...
Ciao, Fabio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2015 um 19:25
Fantastico...
ma c'è da dire che ti trovi pure delle gran giornate....
Daniele

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 20:22
Grazie Daniele.
Quando possibile, cerco di prendere al volo certe giornate... non si sa mai cosa ci riserva il futuro... e prima o poi arriverà anche la stagione delle piogge, probabilmente.
Fabio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2015 um 20:26
Bella Complimenti. Daniele66

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 20:31
Grazie Daniele! Ciao, Fabio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2015 um 21:16
Grandissimo!!!!!!!Già da Riale, deve essere una mazzata(Giaccata come dite voi!!!)è una cima stupenda,in un ambiente stupendo..........La devo fare ancora in estiva io,ma non tarderò a colmare! Foto stupende e colonna sonora perfetta! Ciao ALE

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 21:37
Grazie mille Ale! È davvero una cima stupenda, e l'ambiente, va da sè, lo è altrettanto. Anche io per dirla tutta devo (dovevo) ancora farla in estiva: poi, rimeditando un attimo tutta la questione, mi sono detto: perchè non adesso?
Vedrai che quando colmerai resterai entusiasta e anche tu, come me, ti dirai: "perchè non ci sono andato prima?"...
Grazie anche per la colonna sonora: mi fa piacere che ci sia qualche altro estimatore...

Ciao Fabio

PS anche per me va benissimo "mazzata"...

beppe hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2015 um 21:26
Semplicemente fantastico
Ciao
Beppe

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 21:38
Grazie mille Beppe. Confermo e sottoscrivo!

Ciao, Fabio

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2015 um 02:24
il Blinnenhorn e' stata la mia prima vetta, diciamo cosi' alpina - facendo la scuola reclute nel lontano 1988 fece parte dell' addestramento alpino - che ricordi !!

Complimenti per il lungo giro!
Michele

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2015 um 18:34
Grazie mille Michele (anche per il ricordo di vita vissuta!)

Chi prima e chi dopo, il Blinnenhorn rimane dunque un punto fermo nella conoscenza del mondo alpino :). Bella montagna!

Ciao, Fabio

Gesendet am 22. April 2015 um 10:51
spettacolare ascensione. !! bravo soprattutto a saper usare gli sci. Credo che senza la cosa sarebbe improponibile partendo da all'acqua.
Ciao Paolo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2015 um 18:40
Grazie mille Paolo! Hai ragione: non so se improponibile, ma comunque problematica. Con gli sci, i tempi della discesa si accorciano drasticamente (anche se qui ci sono molti tratti a spinta, lenti anche con gli sci). Resta il fatto che a stagione avanzata, quando sarà aperto il Passo della Novena, c'è comunque questa interessante alternativa.
Ciao, Fabio

ugo hat gesagt: ....bellissima....
Gesendet am 23. April 2015 um 10:25
bellissima gita che avrei voluto fare....tanti anni fa quando usavo sci e pelli....magari in due giorni dormendo alla Corno...che oggi ho fatto vedendo le vostre bellissime foto....
Ciao Ugo

tapio hat gesagt: RE:....bellissima....
Gesendet am 23. April 2015 um 11:07
Ti ringrazio molto, Ugo!
Sì, in effetti non è obbligatorio farla in un giorno. Si può benissimo approfittare della struttura (visto che c'è!) e spezzare in due tronconi almeno la salita. In ogni caso è davvero una bella gita che ripaga ampiamente la fatica fatta.
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 19:45
Che mega-salita questa. Complimenti e.....
tra le righe emerge una passione di padre in figlio!
Come si dice il frutto non cade molto più in là della pianta.
Ciao

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:32
Grazie mille Giulio! Hai letto bene, tra le righe... È vero, uno può nascondere, accantonare, rimandare, ma quando c'è la passione, prima o poi questa riemerge. E il frutto non cade lontano dalla pianta :-)

Ciao, Fabio

bernat hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2015 um 07:56
Buongiorno Fabio.

Superbe sortie, très bien commentée, beaucoup de photos, super panoramas avec le nom des sommets, bravo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 08:38
Bonjour Bernat, merci beaucoup!

C’est le Blinnenhorn qui est superbe, j’y suis seulement allé…

Ciao, Fabio

bernat hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 11:50
Oui tu as raison , ce sommet me fascine, on le voit du Rotondo, du Gallina , de la Cristallina, il est la toujours enneigé , mais avec Pere ( hikr ) aussi , on parle souvent du nom des sommets , et la en voyant tes panoramas commentés , c'est un vrai plaisir , bonne continuation et continue à nous faire de super reportages .

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 17:21
Bonne continuation à toi e à Pedro et, encore une fois, merci beaucoup! La Val Bedretto est vraiment une vallée magique, avec plusieurs trésors, et c’est juste qu’il y ait beaucoup de passionnés.

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 20:07
Ciao Fabio,
non ho parole.....
immaginerai il mio commento..... del quale, naturalmente non so come iniziare...Ho letto e riletto il racconto della Tua avventura in solitaria.... Itinerario da "Pioniere".
Mi ha suscitato tenerezza , la meritata dedica al Papà.........

Alla prossima
Eugenio


Nota:personale: nelle stesse ore della Tua impresa, noi viaggiavamo verso Roma.... ed al rientro, ero senza Pc per guasto... fino ad oggi.....Ora, a causa di aggiornamenti vari, mi aspettano parecchi arretrati.

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 21:13
Ciao Eugenio, grazie mille!
So che questi sono "i tuoi luoghi" e ci tenevo molto anch'io a metterci piede, prima o poi. Naturalmente anche per me è stata una grande esperienza, indimenticabile oserei dire...

Immaginavo che fossi in viaggio da qualche parte, ma, visto il caldo dei giorni scorsi, Ti/Vi pensavo più in qualche soggiorno marino anticipato (ma non troppo) piuttosto che in visita a Roma. Ma anche per il mare ci sarà tempo...

Alla prossima, Fabio


Kommentar hinzufügen»