Tsa de Chaligne (2242 m)

Publiziert von stefi , 4. Januar 2015 um 16:13.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 Dezember 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est imboccando la direzione per il tunnel del Gran San Bernardo; oltrepassate due gallerie si prosegue per qualche chilometro e, superato l'abitato di Gignod, si trova una deviazione a sinistra con l'indicazione per il rifugio Chaligne. Si risale la stradina giungendo alla frazione di Buthier dove si può lasciare l'auto in un qualche piccolo parcheggio lungo la strada che lo attraversa.

Escursione che raggiunge un grande alpeggio sotto le pendici della Punta Chaligne situato al di sopra di un ampio e panoramico pianoro; la meta è adatta a tutti e si raggiunge senza difficoltà attraversando aperti pendii esposti ad est e da essa si gode di un panorama che verso est e sud spazia dal mont Avril all'Emilius con anche una bella visuale del pianoro della valle centrale mentre a sud ovest ed a nord rimane chiuso dai contrafforti della Punta Chaligne.