Rupe del Gesso - Val Formazza

Publiziert von Max64 , 8. Dezember 2014 um 18:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Dezember 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Km 11
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Crodo. Seguire le indicazioni per Baceno/Val Formazza e raggiunto Baceno prendere a destra strada per Formazza. Raggiungo Riale,ultimo paese della valle,si trova parcheggio gratuito.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Max64
Oggi uscita tranquilla per verificare le condizioni della neve,con meta la Rupe del Gesso (2434 m).
Partiti da Riale alle 08,30 circa, con un bel vento freddo da nord,  risalendo liberamente il tracciato che porta al Rifugio Maria Luisa,abbiamo poi deviato a destra verso il lago Kastel. Per rendere un po più interessante la gita,anziche fare il percorso classico, siamo passati a sinistra prima della diga del Kastel risalendo da nord verso la Rupe.Il forte vento ci ha accompagnato sempre durante il tragitto e quando poi siamo arrivati in cima è pure aumentato non permettendoci una sosta prolungata.Al ritorno sosta pranzo all'alpe del Kastel e poi giù a Riale a concludere il giro.La neve è in ottime condizioni bella portante,in alto una spanna di fresca,attenzione ai versanti ripidi che tende a staccarsi.
Un grazie a Roby,Lucia e Battista per la compagnia
Un saluto a luke, che ci siamo conosciuti oggi al parcheggio di Riale
 tignolik : facile rilassante gita un po' disturbata dal forte vento in vetta,
adatta soprattutto alle ciaspole (in discesa ho tolto le pelli all' Alpe Kastel).
Un vero piacere la conoscenza di Battista, subito battezzato Batman per
la Sua prestanza fisica e atletica. Mi sa che ne faremo delle belle.
Grazie alla Compagnia e un saluto a Luke & Co.
ps.: neve poco sicura sui pendii ripidi