Val di Susa-Monte Palon(2965m)

Publiziert von Max64 , 6. Juli 2014 um 19:31.

Tour Datum: 5 Juli 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A32 per Barbonecchia,uscire a Susa.Entrando in Susa prendere a destra indicazioni per Rocciamelone, Rifugio Riposa.Risalire la lunga strada stretta, che poi diventa sterrata,prendere a destra al bivio prima del rifugio Riposa( indicazioni Tour),seguire sempre, tenendo a sinistra al bivio, su stradina sterrata fino al cartello di divieto di accesso,dove c'è un piccolo spiazzo per parcheggiare
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Riposa

Il Monte Palon si trova sulla cresta tra la Valle di Susa e la Valle di Viù, ad est del Rocciamelone, ed è ben visibile dalla bassa valle di Susa. Dalla cima si ha una ottima visuale del Rocciamelone e della testata della valle di Viù.
Lasciata l'auto, prendiamo il largo sentiero che conduce all'alpe Arcella,dopodichè seguendo i segni bianchi e rossi risaliamo sopra l'alpe e tagliamo verso destra sul sentiero GTA fino ad intersecare la dorsale a sinistra.Risaliamo dapprima su pratoni poi su roccia detritica.Questa dorsale devia a sinistra e su ripido sentiero arriviamo in vetta in 2ore 30 min. (2965 m).
Ottimo panorama sul Rocciamelone che appare e scompare dalle nubi,sulla Val di Susa e la parte terminale della Val di Viù con il Lago artificiale di Malciaussia.Dopo una lunga sosta scendiamo dalla cresta  Est in direzione del Colle della "Crouse ed Fer" e dopo averlo raggiunto  risaliamo su una seconda cima il Monte Turlo(2625 m).La parte finale di questa cima è tutta rocciosa e da percorrere con attenzione su qualche tratto esposto.Ritorniamo al colle e passiamo per il rifugio Aurelio Ravetto(2545 m) , seguendo il sentiero GTA ritorniamo all'alpe Arcella e da qui all'auto.

Dislivello 1250 m
Km 14 circa
Tempo impiegato 6 ore circa

Escursionisti:Patrizia,Battista e Max

Tourengänger: Max64

T4- L
Monte Palon e Rocciamelone · Andrea!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2014 um 21:57
Secondo me hai il teletrasporto. ciao Max

Gesendet am 7. Juli 2014 um 00:17
Perchè,sono salito a piedi in cima!

ciao Roby

A presto
Amedeo

Gesendet am 7. Juli 2014 um 14:08
Grazie,si in Val di Susa ci sono parecchie cime interessanti!
ciao Amedeo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 12:21
Bravi, peccato che la giornata non fosse al top.
Non so se è l'esposizione favorevole, ma pare lì abbia ci sia meno neve.

Ciao, Ivan

Gesendet am 7. Juli 2014 um 14:10
Però devo dire che un pò di nubi hanno reso l'ambiente particolare.
Concordo con te che lì ha fatto meno neve che da noi.
ciao Ivan

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2017 um 19:39
Ciao,
stavo sistemando alcuni "palloncini" su delle cime visibili durante una gita di due domeniche fa. Una di queste era il Palon, salito con Manuela.
Da lì sono arrivato a leggere questo tuo report che non avevo letto nel momento in cui avevo scritto il mio sul Palon e Rocciamelone.

Però guardando alcune cartine, mi sembra che quella indicata nel vostro report non sia il Monte Turlo ma una seconda cima della dorsale della "Croce di Ferro".

Il Monte Turlo dovrebbe rimanere più spostato "in dentro" lungo la linea che dalla Croce di Ferro va verso il Lago Malciaussia.

Va beh ... nulla di importante, son dettagli ...era giusto così per "curiosità geografica".