Monte Cengledino, alla scoperta delle Giudicarie

Publiziert von Amadeus , 23. Mai 2014 um 22:01.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:21 Mai 2014
Strecke:Zeller, Malga Cengledino, sent 335, Cima Cengledino, cresta, rientro stessa via.
Kartennummer:Kompass 71 al 50000

Il 21.5  a Verona si festeggia il santo patrono : San Zeno, dunque un giorno infrasettimanale da sfruttare al meglio; ed allora con Pierluigi, compagno di escursioni feriali, decidiamo per questo monte di 2178 metri che fà da guardia alla parte sud-est del parco dell'Adamello-Brenta.
E' lì che aspetta, in inverno gli scialpinisti, oggi aspetta noi con la sua neve ormai "vecchia" e poltigliosa.
Partiamo alle 6.30 da Verona, il nostro percorso si snoda per la A22 fino a Rovereto sud, poi verso Arco e da lì a nord per la valle del Chiese; passiamo sotto la possente parete del monte Casale con la "Che Guevara" in evidenza : "la faremo" esclama Pierluigi, "sono 1400 mt di dislivello ma dà veramente molta soddisfazione".
Ora passiamo per Tione, entriamo nell'abitato e cerchiamo le indicazioni per località Zeller, saliamo una bellissima strada forestale, superiamo diverse baite riattate e veramente belle e alle 9 siamo a Zeller, qui parcheggiamo e preparati, partiamo per la Malga Cengledino.
Arriviamo alla Malga, adagiata su un immenso pianoro, da lì giriamo verso il sentiero 235 e ci inoltriamo nel bosco, la neve, prima a chiazze diventa, man mano che la quota sale, più evidente e poi ai 1900 presente, vediamo ora la cima con una brutta antenna meteo ed una solita croce, alle 11.30 circa siamo in cima.
Il vento è teso e mangiamo riparati dai "gusci", ora davanti a noi si distende la lunga cresta, molto innevata, parliamo di circa 1-2 metri(ancora! ma quando si scioglierà?), la percorriamo verso l'alta cima del Craper di Stracciola, un massiccio di oltre 2500 che fa da sentinella al più alto e bellissimo Carè Alto, in basso si intravvedono i laghi di Valbona.
La cresta non presenta modo di abbassarsi di quota, vogliamo scendere al sentiero 225 per chiudere l'anello per il rientro, ma l'unico punto, riportato anche dalle carte è una scoscesa discesa da percorrere almeno con i ramponi; problema, io li ho, Pierluigi, che non ha un buon rapporto con la progressione su ghiaccio/neve non li possiede, dunque si torna indietro.
Torniamo sui nostri passi e rimiriamo un'ultima volta lo spettacolo, fra le nuvole che si rincorono, a giro : Carè Alto, Presanella, Brenta, Alpi Ledresi, Val Breguzzo e Cop  di Breguzzo un bel 3000(2999 mt per l'esattezza, frequentatissimo dagli sciaplinisti).
Siamo alla macchina alle 15 circa, si torna verso Tione, una birretta per il rientro ci aspetta.