Corna di Sonclino....rispettiamola un pochino!


Publiziert von patripoli , 11. April 2014 um 13:23.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Percorso di 12 km a/r seguendo in salita il sentiero n.363 e in discesa il n.362
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prendere l'A4 direzione Venezia ed uscire ad Ospitaletto. Seguire le indicazioni per la Val Trompia e giunti a Lumezzane parcheggiare in prossimità della Chiesa di San Giovanni Battista -località Pieve-

Anche questa volta io e Mauro riusciamo a "mettere insieme" un paio di impegni.....con un'escursione in territorio bresciano...

Partiamo presto e, dopo aver assolto al nostro primo impegno, puntiamo verso Lumezzane, da dove saliremo alla Corna del Sonclino.
Il percorso è già stato ampiamente descritto nella relazione di  Menek, da cui ho preso spunto....seppur con qualche piccola variante....per cui non mi perdo nei dettagli.....

L'ambiente è bello, ma intersecato da troppo strade e stradine, alcune delle quali arrivano quasi in cima e di cui non sempre capisco  l'utilità.
I capanni dei cacciatori abbondano in modo disordinato e sono gestiti in maniera alquanto anarcoide.
Sarebbe auspicabile che i "capannisti", a stagione conclusa, ritirassero tutto il ciarpame che lasciano in giro...
Per non parlare di alcune costruzioni, pseudo ville, dalle architettute piuttosto ardimentose, che rappresentano una vera e propria sfida al concetto di brutto!
Credo che tutti dovremmo avere un "grande" rispetto dei luoghi che attraversiamo e, a maggior ragione, se decidiamo di risiedervi e utilizzarli per le nostre passioni.....

Per fortuna, arrivati in cima, ci aspetta un panorama di prim'ordine, che spazia dal Baldo, alle Orobie e all'Adamello, anche se il fatto di poterci quasi arrivare in auto....lascia un po' di amaro in bocca....

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:53
Ciao Patrizia,
Bravi !! Aggiungere agli impegni,(sapessi quante volte riesco) espletarli ed in seguito inventare un'escursione nei dintorni è piacevole...
Se poi la meteo è favorevole, Alleluia!!!
Non conosco la zona, ma dalla descrizione della frase finale valeva la pena... Anche se ,dalla fa altrettanta "pena" l'abbandono in cui viene lasciato il territorio , sopratutto da chi ne trae "utili"... Ma non hanno vergogna???? Bene hai fatto a denunciarlo!!! e Complimenti...
A presto
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2014 um 20:25
Ciao Eugenio,
ultimamente abbiamo imparato bene a conciliare gli impegni con le varie camminate.....ma quando si ha tanto tempo a disposizione....!!!
Peccato che questo posto sia un po' deturpato da strade, capanni e costruzioni varie....sarebbe un bell'ambiente....ma tutti questi eccessi....
In attesa di ritrovarci.....
Patrizia

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 18:25
Ciao Patrizia,
splendida relazione a "pata averta"........se tutti fossero più rispettosi.....come sai, facile dirlo....la reltà, purtroppo.......
Di case-orpello e fuori luogo....ehmm, anche qui, nelle nostre zone, ci sono degli esempi favolosi, più che case, degli scempi a rovina del paesaggio o del paesino che gli sorge alle spalle....mi chiedo sempre, chi gli avrà dato il permesso? ...poco senso civico e tanto menefreghismo....
Comunque, le tue foto sono veramente belle, hai usato photoshop per cancellare gli orrori :())))? confessa.....
Un saluto a te e a Mauro
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2014 um 20:29
Con il timbro clone si possono fare miracoli.....!!!!
Ma mi sa che ci vogliono le ruspe per cancellare certi orrori!
Anche se siamo in tanti ad essere rispettosi....a volte bastano poche persone per compiere disastri....e di esempi ne abbiamo tanti!
Sia io che Mauro ricambiamo i saluti.
Un abbraccio.
Patrizia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 18:53
Con la neve un sacco di mangagne erano nascoste... il rispetto non si compra a kg! Però belle foto.
Ciao
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2014 um 20:31
Quante cose riesce a nascondere la neve......
E' come quando risalgo i pendii che da Colere portano verso il Ferrante e il Ferrantino.....d'inverno la neve ricopre tutto, ma d'estate è un vero scempio!
Ciao.
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2014 um 18:05
Davvero? Ho visto solo piste da sci da quelle parti...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2014 um 20:16
Sì, ci sono le piste da sci da quelle parti, ma senza neve le ferite inferte al paesaggio sono ancora più evidenti.....


Kommentar hinzufügen»