Monte Forcolaccia


Publiziert von ciolly , 29. März 2014 um 18:04.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 März 2014
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Omegna-Valle Strona-Forno-Cerani-Cappella S.Lucia- Cartello di strada interrotta nel periodo invernale
Kartennummer:Kompass Omegna -Varallo-Lago d'Orta

Marco mi propone di andare  a fare un uscita Skitour il Venerdì, magari anche solo in Valstrona dove sui versanti N c'è ancora parecchia neve , senza dover per forza percorrere inutili lunghi kilometraggi. 
L'idea è ottima, visto che sono in ferma attività da ormai tre settimane, per cui una ripresa soft è più che ben accetta.
Ci sono alcune idee sul possibile percorso, ma alla fine riusciamo a trovare un comune accordo su un itinerario "fattibile" nella laterale valle Nagarone, quella che si stacca a sinistra (S) dalla Località Piana di Forno inoltrandosi in direzione della cresta confinante con La Val Mastellone (Sabbia).

Ore 7 Cappella di S.Lucia (Cerani):
Seguiamo la strada, ancora quasi totalmente ricoperta di neve, fino alla Piana di Forno dove, passando tra le case, scendiamo al Fiume Strona per portarci all'ingresso della Val Nagarone.

Il ponte che attraversa lo Strona è in condizioni disastrose... terrà?
Il salto non è tanto alto, si può rischiare... ma uno per volta...

Passato il rischio ponte c'è solo da salire per il Fondovalle (Canyon) prendendo come riferimento la frontale Bocchetta di Serra, quella al centro del pianeggiante tratto di cresta che separa la Rimeo dal Forcolaccia.

Quando appare in bella evidenza il canale che sale al centro della duplice cima del Forcolaccia non c'è altro da fare che seguirlo, fin dove si può con gli ski e poi a piotte... ski a spalla sottinteso...
L'uscita è piuttosto ripida (50 mt oltre i 45°)  ma ancora nel limite dello sciabile... ho derapato un po'... anche se la neve presenta un ingannevole lastrone superficiale.

Ore 10,30 Monte Forcolaccia: Io e Marco (lui con gli ski è più in gamba) ce la sentiamo di partire direttamente dalla cima, mentre Felice si gusta il bel finale alpinistico con picca e ramponi a/r...
giornata splendida con  fantastico panorama 360...

Aspettiamo Felice al deposito Ski e ci prepariamo per una bella discesa in polvere soffice soffice... tante belle curve in Nagarone... buona la prima!

Ore 12,30 Cappella S.Lucia (Cerani): Il ponte a retto anche al ritorno... e anche questa è andata!


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT4
11 Feb 18
Cima del Capezzone (2421 m) · emanuele80
30 Mär 14
Monte Capio Tour · ciolly
T3+
T3
13 Mai 17
Acquazzone in Val Strona · Poncione
T5
13 Sep 14
Monte Capio · DoktorRenz

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 18:03
Ciao Adry
Bella skialp , sulle Tue montagne...( raramente e facilmente abbordabili)quest' inverno generoso di neve.... Complimenti a Tutti!!
A presto
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2014 um 18:59
Grazie Eugenio,
Niente male il Forcolaccia, una Skialp veloce e divertente con un bel finale di (ripido)... corto, ma per nulla banale.
poi, così vicino a casa... fin che dura sfruttiamo la lunga stagione...

Ciao Ciolly

bigblue hat gesagt: grande trio!
Gesendet am 30. März 2014 um 19:04
Ciao Adry......non fa una grinza.....le foto rendono al massimo la bellezza, il ripido....il canale....la cresta........tanta, tanta roba questo Forcolaccia....conoscendo i tuoi compagni di avventura, non poteva essere diverso....come sempre superCiolly....e a due passi da casa!
Pia

ciolly hat gesagt: RE:grande trio!
Gesendet am 31. März 2014 um 19:05
Ciao Pia,
Marco mi ha chiamato... io avevo altri progetti , ma alla fine penso sia stata la scelta migliore... non troppo lunga, e con tanta bella neve...

Ciao, Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:grande trio!
Gesendet am 1. April 2014 um 16:08
....un gran bel posto....che non conoscevo....o meglio, dovevo andarci a piedi......ma con quella neve, attenderò di andarci anch' io con gli scivoli.....meglio:())
Ciao
Pia


Kommentar hinzufügen»