Capanna Cadlimo (2570 m)

Publiziert von manu74 , 22. Juli 2008 um 22:23.

Tour Datum: 9 Juli 2006
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas   CH-TI
Strecke:Lago Ritom (1850)- Lago Tom (2022) - Laghetti Taneda - Lago Scuro - LAgo di Dentro- Capanna Cadlimo

Appagante escursione  alla seconda più alta capanna del Ticino.
Dalla Diga del Ritom (1850 m) dove c’è un parcheggio a pagamento, si segue la strada carrozzabile che costeggia il lago fino ai cartelli segnaletici che indicano la deviazione per il Lago Tom e la Capanna Cadlimo.
Salendo, in breve si raggiungono l’Alpe Tom (2022 m) e l’omonimo lago,sulle cui rive si trovano spesso accampati  i pescatori. Da qui il sentiero si inerpica fino a raggiungere dei terrazzamenti che ospitano i laghetti Taneda (2248 e 2304 m) e che da cui si gode una magnifica vista del Lago Tom e del Ritom.
Un ultimo strappo ci permette di lasciarci alle spalle il più del dislivello. L’ itinerario prosegue in un alternarsi di dolci sali e scendi in parte ricoperti da neve . Si costeggia dapprima il Lago Scuro (2451 m) e in seguito il Lago di Dentro (2506 m): una breve salita tra pietre e sassi ci conduce alla meta di questa appagante escursione di alta montagna. Il Cadlimo è la seconda più alta capanna del Canton Ticino e si trova in cima all’ omonima Valle,attraverso la quale può essere raggiunto il Lucomagno