Monte Avaro (2088m) da Cusio (BG)

Publiziert von ciocorik , 13. Januar 2014 um 15:21.

Tour Datum: 1 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ankunftspunkt:A4, Val Brembana (BG), Cusio, Piani dell'Avaro
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Monte Avaro

Raggiunti i Piani dell'Avaro si calzano le ciaspole nei pressi della chiesetta e si procede lungo il versante che sale diretto alla presa d'acqua sul sentiero estivo 109 (tracce scialpinistiche), oltrepassando alcune baite.

Da qui si traversa verso sinistra un pendio abbastanza ripido (prestare attenzione) fino a giungere nei pressi della valletta di un torrente, sempre seguendo le eventuali tracce ora si procede ora per la massima pendenza, facendo attenzione a eventuali scaricamenti nevosi dal versante sulla sinistra del senso di marcia, in ombra.

Si raggiunge così il pianoro dove passa il sentiero estivo 101 (Sentiero delle orobie) da cui si prende verso Sud la larga e facile cresta finale che prima supera un'anticima e infine raggiunge la panoramicissima cima (2088m, 2.00h).