Plan Puitz (2105 m)

Publiziert von stefi , 1. Januar 2014 um 14:59.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:28 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est e prendendo poi la direzione per il Traforo del Gran San Bernardo. Appena superato il comune di Etroubles si devia sulla destra seguendo le indicazioni per Eternon dessus che si raggiunge dopo qualche chilometro; appena prima della breve discesa che raggiunge le poche case si trova la partenza dell’itinerario e l’auto si può lasciare sia sul fianco della strada che nel piccolo parcheggio all’interno del villaggio.

Questa escursione, facile e senza eccessivi pericoli oggettivi, si sviluppa nei bellissimi boschi dell’alta valle del Gran San Bernardo e, più precisamente, in quelli soprastanti il comune di St Oyen; questa è la caratteristica peculiare della gita che consiste proprio nella percorrenza della poderale che taglia i pendii boschivi i quali risultano ancor più suggestivi in un ambiente reso magico ed ovattato dopo nevicate recenti. La meta da raggiungere è un panoramico promontorio che offre una bella visuale dei valloni limitrofi a partire da quello di Flassin passando in sequenza  da quello di Citrin , di Serena e dell’alto Gran San Bernardo; all’arrivo troviamo un vecchio ricovero militare ricavato in una grotta ora murata per ragioni di sicurezza. Le pendenze non eccessive, tranne le eventuali scorciatoie, ed il dislivello contenuto la rendono senz’altro consigliabile anche ai neofiti di questo tipo di attività outdoor.