Piani Resinelli - Grignetta (Direttissima+Cecilia)

Publiziert von ro64 , 2. November 2013 um 23:00.

Tour Datum:20 Juli 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Rifugio Soldanella - Rifugio Porta - Direttissima - Colle Valsecchi - Sentiero Cecilia - Bivio con cresta Cermenati - Grignetta - cresta Cermenati - Rifugio Porta - Rifugio Soldanella
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivati al piazzale dei piani Resinelli imboccare la prima via a destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Soldanella. Parcheggiare lungo la strada poco dopo il rifugio stesso. Da lì, sulla sinistra salendo, parte un sentierino che conduce in breve tempo al Rifugio Porta.

Il tempo passa e mi accorgo che dall'ultima volta che ho percorso il sentiero Cecilia ne è passata di acqua sotto i ponti...Mi piace salire in Grignetta da tutti i versanti: la Cermenati me la tengo per la discesa (le ginocchia non sono felici ma di farla in salita proprio non mi va..)
Parto dal Rifugio Soldanella e in breve arrivo al Rifugio Porta. Da lì seguo le indicazioni per il sent 8 (direttissima). Al bivio invece che andare a sinistra per il Colle Garibaldi (sent 8a) prendo a destra (sent 8), direzione Colle Valsecchi. nel canalone sento un rumore e vedo a breve distanza un camoscio. pensavo che non mi avesse visto né sentito e dopo averlo guardato per un po' (ormai di camosci ne ho visti parecchi sui vari monti della zona ma ogni volta è sempre un incanto per me..) gli do una voce: il camoscio mi guarda un attimo ma continua imperterrito a farsi i fatti suoi..beh, a questo punto risalgo il canalone e arrivo al Colle Valsecchi. Da lì il panorama sul Grignone è sempre una favola e merita una bella sosta.
E' ora di seguire il sentiero Cecilia (n° 10). Attrezzato con catene e con vari su e giù porta alla cresta Cermenati: arrivati sulla cresta il dislivello che manca per arrivare in cima è poco più di cento metri. Ogni volta che arrivo sulla Grignetta mi stupisco dell'affollamento (tra gracchi e umani chi più ne ha più ne metta!!). Un'occhiata attenta al panorama a 360°, una sosta mangereccia, e giù per la cresta Cermenati. Mentre scendo il numero di quelli che salgono aumenta.
Alla prossima volta cara Grignetta!!

Tourengänger: ro64

Grignetta mt 2184 · Daniele66
Notturna in Grignetta · lucalore

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2013 um 19:28
E' sempre bello vedere la Grignetta specialmente in questi giorni in cui fuori dalla finestra più che grigio non c'è.

ro64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2013 um 16:51
Sì, infatti mi diverto a rimettere in ordine le foto dell'estate, visto che il tempo in queste settimane non è dei migliori..Un paio di settimane fa sono andato sul Magnodeno..non ti dico la nebbia che ho trovato!
Roberto

stefano58 hat gesagt: Sentiero Cecilia
Gesendet am 3. November 2013 um 19:54
È lo stesso giorno in cui ho tentato anch'io di farlo, anche per mè ne è passata tanta di acqua sotto i ponti dall'ultima volta, ma non ero molto in forma.
Magari ci siamo visti ed anche salutati.
Stefano

ro64 hat gesagt: RE:Sentiero Cecilia
Gesendet am 4. November 2013 um 16:53
Può essere che ci siamo incrociati!! In Grignetta l'umanità non manca!! La Grignetta però manca sempre...troppo bella!!
Roberto