Rif. Riella : sgambata tra amici

Publiziert von numbers , 24. Oktober 2013 um 10:43.

Tour Datum:19 Oktober 2013
Strecke:Alpe del Vicere' - rif. Cacciatori -capanna Mara- Palanzone - rif. Riella e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Albavilla, seguire le chiare indicazioni x alpe del Vicere' (circa 6 km.di strada tortuosa), parcheggiare nell'ampio parcheggio (a pagamento), o proseguendo verso rif. Cacciatori parcheggio libero lungo la strada o nei pressi di alcuni bar-trattorie.

L' amico Alberto, finalmente quasi guarito dal mal di schiena che lo ha afflitto recentemente, mi propone di fare una facile camminata per ricominciare a "fare la gamba".
Non vogliamo andare lontano, anche xchè le previsioni non sono entusiasmanti. La scelta cade su un giro classico e facile, rifugio Riella dall' alpe del Vicere'. Questa volta poi si unisce a Noi anche un simpaticissimo collega, Aurelio,  amante anche lui della montagna, anche se dice di non essere in formissima. Conosco bene il percorso, so che è facilissimo e non eccessivamente lungo, quindi non ci saranno problemi.
Ci troviamo con calma, come quasi sempre,  al solito punto d'incontro, una imprevista sbarra ci costringe a trovare un altro parcheggio, sono quasi le nove quando carichiamo la macchina, alle nove e mezza comunque parcheggiamo all'alpe, ci prepariamo e via.
Propongo subito la variante che avevo in mente, si sale subito alla capanna Mara, poi si punta alla cima del Palanzone, Alberto mi conosce e sa come la penso: se vogliamo mangiare al rifugio dobbiamo guadagnarci il pranzo! Così non si oppone.
Dopo una prima sosta caffè al rif. Cacciatori partiamo decisi.
Così chiacchieriamo allegramente di mogli, figli, e avventure montane, il tempo è umido e nebbioso, ma non fa freddo, anzi passano pochi minuti e siamo costretti a scoprirci x non sudare. Passiamo in fretta la capanna Mara, la bocchetta di Lemna, quella di Palanzo e prendiamo la cresta. Qui è l'unico pezzo impegnativo del percorso, la salita si fa ripida e intensa, sono venti minuti abb. duri, ripagati dal fatto che le nebbie si diradano un po, e in cima al Palanzone riusciamo a fare qualche foto decente. Piccola sosta e poi via dall'altro versante, verso la bocchetta di Nesso e poi giu verso il rifugio, che raggiungiamo verso le 11.45, due ore di comodo cammino. Sono anni che non mangio qui, di solito questo giro, e magari anche il Bolettone insieme, lo faccio in una mattina quando sono solo. Ma oggi va bene così, in compagnia è bello anche non avere tempi da rispettare.
Mangiamo con calma, io la solita  polenta uncia ( non riesco a dire di no....) e una fetta di torta, acqua, vino, caffè e giusto amaro. Qualità nella media, prezzo non particolarmente economico.
Verso le 2 , sazi e soddisfatti, ci rimettiamo in marcia. I miei soci declinano il mio invito a fare anche il Bolettone, così con calma ripercorriamo il sentiero verso la capanna Mara, nel bosco notiamo anche qui gli evidenti segni lasciati dalla bufera di settimana scorsa, rami spezzati e alberi divelti un po ovunque, anche se meno rispetto al S.Primo. Più sotto nuova sosta caffè al rif. Cacciatori, e alle 15.30 siamo alla macchina. Al parcheggio ci si saluta e via verso casa.
Giornata divertente, ottimo pranzo, ottima compagnia.
Soddisfatto anche oggi.
Alla prossima.

Tourengänger: numbers

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2013 um 14:11
Da quando ci sono questi gestori non mi è più piaciuto fermarmi al Riella.
In una giornata di cattivo tempo avevamo chiesto se potevamo fermarci a mangiare le nostre cose sull'infelice tavolo dietro la porta che tengono sempre libero appunto perchè scomodo. Solitamente noi, anche se mangiamo le nostre cose, qualcosa da bere prendiamo lo stesso, loro hanno avuto il coraggio di chiederci 2 euro per il posto senza nemmeno chiederci se eravamo soci Cai e noi essendolo non eravamo tenuti a pagare, fatto sta che appena ha finito la frase abbiamo ringraziato e salutato.
Giornata di brutto tempo, rifugio pieno e hai il coraggio di chiedere 4 euro per mettere due persone in un tavolo che non puoi occupare perchè scomodissimo? Se ci avesse ospitato come avrebbe dovuto fare un rifugio soprattutto Cai, ne avrebbe presi anche di più di 4!
Da quel giorno croce sopra!

Ciao Cri

Gesendet am 24. Oktober 2013 um 15:00
Da quando hanno cambiato gestore? È dal marzo 2012 che non ci vado più.
Se hanno cambiato trattamento, è probabile che continuerò a non andarci, soprattutto per i pernottamenti.

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Oktober 2013 um 15:49
Io ci sono stato a Novembre 2012 e mi pare che i gestori fossero sempre gli stessi

Gesendet am 24. Oktober 2013 um 20:06
Onestamente anche a me sembrano gli stessi, almeno rispetto agli ultimi 2-3 anni.

Gesendet am 24. Oktober 2013 um 20:35
Io non ho mai avuto problemi a mangiare cose mie oltre alle loro.
Cosa che è invece capitata sabato alla Cap. Fabrizio al Boletto, dove non si poteva; però in precedenza lo avevo fatto altre volte senza chiedere, e non hanno detto niente; forse non se ne sono accorti.

Gesendet am 24. Oktober 2013 um 20:07
l'ho sempre frequentato poco, x lo più x qualche caffè.

Gesendet am 24. Oktober 2013 um 20:37
Io ci sono stato diverse volte a dormire, trovandomi sempre bene, anche come prezzo della 1/2 pensione.

Gesendet am 24. Oktober 2013 um 20:50
Direi che avete fatto benone.
Devo dire che anche a me non sono sembrati particolarmente simpatici.
Non sono piaciuti poi nemmeno a mia moglie, quando ci siamo andati a settembre,
sarete sulla stessa lunghezza d'onda!!!

Mario

Massimo hat gesagt: RE:Qualità nella media, prezzo non particolarmente economico.
Gesendet am 24. Oktober 2013 um 23:46
D'accordo con voi, io ci sono andato un pomeriggio dell'ultimo dell'anno con un amico; abbiamo mangiato qualcosa di abbastanza scadente e bevuto una buona bottiglia il tutto alla modica cifra di 35 euro a testa; ci hanno fatto pagare il prezzo del cenone!!!!
Da allora mai più a mangiare al Riella con questi gestori.

Ciao e buona montagna a tutti

numbers hat gesagt: RE:Qualità nella media, prezzo non particolarmente economico.
Gesendet am 25. Oktober 2013 um 00:04
Massimo, devo dire che scrivendo questa relazione avevo il dubbio se esprimere appieno la mia opinione sul posto, poi ho messo solo un accenno di ciò che pensavo "Qualità nella media, prezzo non particolarmente economico" .
Mi fa piacere constatare che non è solo una mia impressione.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2013 um 09:58
Il cambio di gestione c'è stato parecchi anni fa e quelli di prima erano migliori a mio parere sia come simpatia sia come ospitalità.
Il mangiare le proprie cose nei rifugi è un diritto nei rifugi Cai e i soci non devono pagare nulla per l'occupazione del posto, diverso è se il rifugio è privato lì è a discrezione dei proprietari.

Ciao ciao

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Oktober 2013 um 13:07
Sono d'accordo. Personalmente non ho mai avuto rogne di questo tipo, almeno nei rifugi di Lombardia. Cosa diversa m'è successa in Trentino dove ho visto che veniva chiesta una quota minima per occupare i posti esterni e mangiare le prorie cibarie. Ma lì si sa, è tutto un altro mondo.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Oktober 2013 um 14:21
Il problema non è Trentino o Lombardia. Se il rifugio è Cai indipendentemente da dove si trova se sei socio hai tutti i diritti di consumare le tue cose senza dare nulla, se invece il rifugio è privato dipende tutto dal buon cuore del proprietario, in fondo sei a casa sua!

Poi che in Alto Adige "noi italiani" veniamo trattati in maniera diversa dagli atesini e da chi parla in tedesco questa è un'altra cosa!

In ogni caso se sei socio Cai e ti venisse chiesto un contributo per prendere posto a tavola in un rifugio Cai fai valere i tuoi diritti di socio.

Tutto sta poi al buon senso delle persone. Se mi fermo in un rifugio Cai o anche privato dove posso consumare le mie cose, prendo almeno un te, del vino, il caffè e non tengo occupato il posto ad oltranza se c'è gente che aspetta per mangiare, cerco comunque di darmi una mossa.

Buona montagna. Ciao ciao. Cri

Gesendet am 25. Oktober 2013 um 18:36
Giustissime considerazioni.
Se è un diritto, bisogna farlo rispettare.