Sentiero degli Stambecchi

Publiziert von stellino , 27. Juni 2008 um 16:52.

Tour Datum: 6 August 2007
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Medel
Strecke:Capanna Bovarina - Lago Retico - Sasso Lanzone - Pass d'Uffiern - Pian Geirett - Capanna Scaletta

Il Sentiero degli Stambecchi é qualcosa di eccezzionale !!!!
Un sentierino, a volte appena accennato dagli ometti in sasso, pali, o segni bianco-blu, che si snoda dalla capanna Bovarina alla capanna Scaletta.

Partenza di buon mattino dalla capanna Bovarina, si segue il comodo sentiero che porta dapprima ad Orlone e poi su, su, su per verdi prati fino allo splendido Lago Retico, un'autentica perla, forse il più bel laghetto alpino del Ticino.
Dopo una breve pausa si continua. Si seguono i paletti con la segnaletica bianco blu. La traccia passa sotto l'imperiosa Cima di Garina, tra sali e scendi (più sali che scendi), si arriva al Sasso Lanzone, la Cima Coppi del percorso. Il pranzo in cresta é qualcosa di favoloso.
Si comincia poi la discesa verso Pian Geirett, passando per il Pass d'Uffiern (dove termina la segnaletica bianco-blu) e poi con un ripido sentiero giù giù lungo le Cento Valli fino a Pian Geirett.
L'escursione, il nostro trekking, é poi continuato con la salita alla capanna Scaletta, ma chi vuole può anche prendere il Bus della Greina e tornare a Campo Blenio.

Eccezzionale, consigliato a tutti, o quasi...attenzione alle vertigini !!!

Per informazioni http://www.capanneti.ch/scaletta/stambecchi1.pdf !!!!