Mont Chetif, via ferrata (2344 m)


Publiziert von stefi , 23. September 2013 um 10:50.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1203 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si prosegue sino all’uscita di Courmayeur; entrati nell’abitato si prende la direzione per Dolonne ed il centro sportivo. Superata la stazione di partenza della seggiovia si arriva alla frazione di La Villette dove si lascia l’auto nel parcheggio all’ingresso delle case.

 
Il Mont Chetif è una punta rocciosa che si erge a ridosso di Courmayeur proprio di fronte al versante meridionale del Monte Bianco e la sua ubicazione lo annovera tra i suoi migliori punti panoramici; la straordinaria vista ravvicinata sul versante della Brenva e sulle vette adiacenti ne consigliano la salita nelle giornate terse così da godere appieno della vista che spazia notevolmente spingendosi anche verso Grivola, Gran Paradiso, Rutor e le numerose vette minori. La salita per la via ferrata si svolge sui sentieri e sulle placconate nella parte centrale del  versante sud; la parte attrezzata del percorso è alternata a brevi tratti di sentiero e non presenta punti molto esposti e neppure eccessivamente strapiombanti rendendola dunque adatta a coloro che vogliono avvicinarsi a questo tipo di salite. Per completare meglio l’escursione si consiglia il ritorno dal bel sentiero che raggiunge il fondovalle passando dal comprensorio delle piste di sci; questo, rimanendo in un bel bosco, consente una discesa mai monotona anche se in un po’ ripida alcuni punti.

 Read more…….

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+ IV
1 Apr 91
Tour Ronde Parete Nord · caco
T2
16 Jul 07
Tour du Mont Blanc · stephen
WT2
17 Mär 16
Rifugio Bertone (1981 m) · stefi
WT3
13 Apr 15
Col Malatrà (2936 m) · stefi
T2
18 Mai 14
Rifugio Bertone · stefi
WT3
16 Mai 14
Mont Fortin (2760 m) · stefi
T3+
22 Sep 13
Rifugio Dalmazzi (2589 m) · stefi

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2013 um 11:39
Ieri ero al Col de Bard, giornata simile a quella che hai trovato tu. Anche se già visto diverse volte, il Monte Bianco mi piace sempre.
Ciao
Andrea

stefi hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2013 um 22:54
In effetti il Bianco è sempre spettacolare da ogni versante soprattutto con le giornate così e con la prima spolverata di neve. Il giorno dopo siamo saliti al rif. Dalmazzi e lo spettacolo si è ripetuto con le vette che fanno da corona al ghiacciaio del Triolet.
Buona montagna.
Stefi


Kommentar hinzufügen»