Col Malatrà (2936 m)

Publiziert von stefi , 15. April 2015 um 18:14.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 April 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si prosegue verso Courmayeur; usciti allo svincolo si prosegue sulla statale seguendo poi le indicazioni per la Val Ferret. Risalita la valle si raggiunge il villaggio di Planpincieux dove si può lasciare l’auto nel comodo parcheggio.

Il Colle di Malatrà è uno stretto intaglio che separa il vallone di Malatra, in Val Ferret, dalla Comba Merdeux, nella zona del Gran San Bernardo; esso, più precisamente, si trova tra l'Aiguille di Artanavaz e la piccola puntina del Mont de Ros. Itinerario molto lungo che, oltre il rifugio Bonatti, risale ampi e solitari valloni alla cui testata si trovano le rocciose pareti della Grande Rochére e delle Aiguilles di Bonalex, Malatra e d Artanavaz. Gita da effettuarsi con neve ben assestata soprattutto nella parte superiore dove dapprima i pendii morenici e poi il traverso sull'esposto pendio finale devono essere ben valutati al momento; si può anche effettuare la salita al vallone superiore seguendo l'itinerario del sentiero estivo che risale direttamente sulla sinistra l'alto e ripido pendio che conduce più direttamente alla parte alta ma, anche qui, bisogna valutarne bene la condizione.