Refuge de Chambeyron 2626m

Publiziert von RORI66 , 3. September 2013 um 23:14.

Region: Welt » Frankreich » Alpes de Haute Provence
Tour Datum: 3 Juli 2010
Geo-Tags: F
Strecke:Fouillouse (m. 1896 secondo CAI-TCI, m. 1907 secondo IGN)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si accede alla località di partenza seguendo la carrozzabile che da Saint Paul (alta valle dell’Ubaye) sale verso il pont du Châtelet e quindi verso Fouillouse.

Bella salita al rifugio con splendido laghetto. io e Eliana. Pestato anche neve
il refuge du Chambeyron è una costruzione in legno e metallo utilizzata come base di partenza per ascensioni nel gruppo del Brec de Chambeyron (m. 3389),
Accanto al nuovo rifugio, è ancora visibile (ed utilizzata) la vecchia capanna in legno Jaen Coste risalente al 1927.
Suggestivo sfondo al rifugio è certamente il lac Premier , così detto forse perché primo di una serie di laghi posti a quote diverse in direzione del col de la Gypière ; il lago, di dimensioni ragguardevoli, non ha curiosamente un emissario
Proprio la natura calcarea del fondale è certe responsabile anche del colore acquamarina del lago, colore che crea un suggestivo abbinamento cromatico con le chiare colate detritiche che scendono dal versante occidentale del Brec de Chambeyron.

Lasciata l'auto nel parcheggio poco prima di Fouillouse, si segue inizialmente la stradina che attraversa il paese.
Si segue la stradina fino ad un sentiero che sale a sinistra con numerosi tornanti fino a raggiungere un dosso.Proseguire a mezzacosta sulla destra per un lungo tratto su detriti, passando alla base di un promontorio roccioso (Tete de Viturière)
Entrare in un valloncello sulla sinistra che porta al pianoro dove è ubicato il Refuge de Chambeyron 2626 m (2h 30' da Fouillouse).
La discesa si compie seguendo lo stesso itinerario di salita.