Lago Chilet (2335 m)

Publiziert von stefi , 3. Juli 2013 um 10:45.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:28 Juni 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Pont St. Martin dove si prende la direzione per Aosta; superato il comune di Bard si svolta a sinistra ad una rotatoria seguendo le indicazioni per Champorcher. Poco prima di arrivare al capoluogo si devia a sinistra ad un bivio con la segnalazione per Outre L’Eve; raggiunta la frazione si lascia l’auto nei comodi slarghi antistani le case o i cartelli esplicativi degli itinerari della zona.

Il Lago Chilet si trova in una solitaria conca ai piedi del versante orientale della Punta Santanel nell’alta Valle della Legna, un vallone secondario della Valle di Champorcher al confine col Piemonte; il sentiero che lo raggiunge percorre questo splendido ed incontaminato vallone, a torto poco frequentato, dove si trovano piccoli alpeggi alcuni dei quali ben ristrutturati con pascoli ampi soprattutto nella parte alta oltre la cappelletta di S.Antonio. L’itinerario non presenta alcuna difficoltà se non qualche breve tratto, soprattutto nella parte oltre S. Antonio, in cui la traccia si perde un po’ nell’erba ma senza compromettere la direzione da seguire che risulta sempre evidente. Il panorama dal lago risulta limitato essendo esso chiuso in una conca mentre, sino ad appena prima di scendere alla sue sponde, la vista spazia dalle vicine vette della Punta delle Fricolla e Monte dei Corni per passare verso est alle più lontane Dame di Challand e, ancora più in là, il gruppo del Rosa.