Bogno-San Lucio

Publiziert von neventemid , 25. Februar 2013 um 03:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 Februar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Bogno-San Lucio-Bogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In posta o in auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna San Lucio, Pairolo o Monte Baro.
Kartennummer:Porlezza

Visto le abbondanti nevicate decidiamo di salire alla capanna San Lucio con le pelli. Prima o poi bisognava farlo no?
Abbiamo posteggiato a Bogno e ci siamo incamminati per il sentiero che sale verso l'Alpe Cottino.
Dopo 50 metri la neve ci ha permesso di indossare gli sci e incamminarci per questi bianchi boschi.
Forse sarebbe stato meglio indossare le racchette visto il sentiero irregolare e stretto, ma pazienza gli sci sono poi da usare, no? Sicuramente però non si potrà più scendere dallo stesso sentiero. Ci sarà la strada.
Arrivati all'Alpe Cottino il panorama e la vegetazione si cominciano ad aprire e in 15 minuti siamo sul San Lucio. Lo splendido panorama della val colla completamente innevata ci fà dimenticare che siamo a due passi da Lugano. Temperatura -4 C.
Salutiamo velocemente il guardiano della capanna San Lucio e cominciamo la discesa, questa volta dalla strada che ci conduce, tra una puntata e l'altra, di nuovo a Bogno.
In discesa verso Lugano tappa obbligatoria per una bella Guiness all'Alpino e pronti per la gita di domani!

Tourengänger: neventemid

Rifugio San Lucio · Amedeo