Sentiero delle Anime

Publiziert von Montanaro , 11. November 2012 um 19:24.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 November 2012
Strecke:Traversella - Rifugio Piazza - Piani di Cappia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 uscita Ivrea, seguire per Cuorgnè e poi Valchiusella
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Piazza

Bella escursione di stampo culturale, sotto la pioggia di oggi..... non c'era proprio voglia di stare a casa! Poi quando piove il bosco è molto bello..... anche se ci si bagna un pochino!!

Il sentiero delle Anime si snoda in un bellissimo bosco di castagni, nocciole e betulle fino a raggiungere un'ampia radura dove sorge la piccola borgata dei piani di Cappia.
Lungo questo sentiero ci sono una serie di massi riportanti incisioni rupestri, sulle quali sono raffiguarate diverse croci e segni antropomorfi (rappresentazioni di esseri divini con sembianze umane). Ci sono diversi studi su questo tipo di incisioni, ma a oggi non esiste una teoria ancora certa. Ciò che è più probabile è che sono state fatte in epoche diverse, come per esempio le coppelle (incavi scavate nelle roccie) che dovrebbero essere simboli pagani, venivano poi tramutare in croci probabilmente in seguito alla diffusione del cristianesimo.
Si parte dal piccolo paese di Traversella (Valchiusella) e si seguono le indicazioni per la famosa palestra di roccia e il Rifugio Piazza. Già dopo una decina di minuti di cammino si incontra una prima incisione, ma questa  non risulta essere un vero reperto in quanto è stata fatta nei primi del 900.
Raggiunto il Rifugio Piazza si prosegue lungo il sentiero che percorre verso nord-ovest il senso della valle e superati i vari settori della palestra di roccia si trovano le indicazioni per il sentiero delle anime. Qui inizia la "via crucis", perchè si trovano diverse croci incise sulle rocce oltre a altri graffiti. Tutto il percorso è indicato con segni e in ogni sito si trovano i pannelli con spiegato il significato.
Raggiunti i piani di cappia finisce anche il percorso tematico ed è possibile sia tornare dal sentiero appena percorso e sia scendere alla borgata di Cappia e seguire il sentiero più basso che riporta a Traversella.

Tourengänger: Montanaro

tignoelino hat gesagt: val chiusella
Gesendet am 11. November 2012 um 21:34
è parecchio che voglio visitarla!!
la strada la so perchè spesso vado
ad Ivrea per lavoro. ciao.
roby

Montanaro hat gesagt: RE:val chiusella
Gesendet am 13. November 2012 um 07:55
Ciao Roby, anch'io come te ci sono stato diverse volte in zona ma per arrampicare ed ogni volta dicevo che volevo visitare la valle. Alla fine ci sono andato anche se il tempo non dava spazio ai panorami!!!