Monti Garlenda e Frontè


Publiziert von Mauronster , 22. August 2012 um 19:48.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:10 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 965 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita di Albenga, si segue per Garessio e Pieve di Teco. Superata quest'ultima si imbocca la statale che sale al colle di Nava e si devia sulla sinistra per Mendatica.
Kartennummer:IGC n.14 Sanremo Imperia Monte Carlo

Delle 6 gite fatte queste due settimane passate in Liguria questa è stata la meno interessante: paesaggio quasi collinare, nessuna difficoltà tecnica, meteo non perfetto.
L'unico aspetto entusiasmante è stato quello di incrociare dei biker che stavano seguendo l'Alta Via (aggiunta già da tempo nella mia wishlist), ma ancor più bello è stato vedere sorvolarci da 3 aquile reali, almeno così credo vista la "livrea" del ventre alare... comunque erano dei rapaci enormi, peccato non avere avuto una macchina fotografica degna.

Partiamo dal colle San Bernardo di Mendatica, si ha subito a destra la palina e il bivio per il Monte Frontè con segnavia dell'Alta Via dei Monti Liguri che seguiamo fino a poche decine di metri sotto al Frontè.
Il sentiero sale nella bella faggeta, poi piega a destra, ovest, e con un lungo traverso arriva alla Margheria Garlenda (alpeggio). Puntiamo a sud nel valloncello fino a reperire una palina in legno dell'alta via (avml) e poi a sinistra nel lariceto, est, fino a sbucare sul crinale, palina. Da qui seguendo il panoramico crinale si supera la Cima Omo dell'Alpetta (2034 m) e la Cima Garlenda (2143 m)
Dalla Cima Garlenda scendere al Passo Frontè (2082 m), casermetta e palina avml, e proseguire fino al Frontè (lasciando subito sotto alla cima il segnavia avml a destra) a 2153 m.

Tourengänger: Mauronster

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»