MONTE MASSONE m.2161 EYEHORN m.2131

Publiziert von veget , 14. Juni 2012 um 17:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Juni 2012
Strecke:Santuario Madonna del Boden- Frasmatta-Scironbei -Rif.C:A.I. Cortevecchio -La Bocchetta- Monte Massone-Eyehorn-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 Genova - Gravellona Toce - Uscita Ornavasso.Entrare nell"abitato di Ornavasso, superato un ponte sulla S.S.svoltare a sinistra dirigendosi verso (guardando eventuali indicazioni) il Santuario del Boden.
Kartennummer:CNS 285 DOMODOSSOLA

Ieri sera, non avevo inserito la funzione "allarm" nella sveglia per cui ,l"ora programmata non è servita a svegliarmi.Mentre a questa funzione, ci ha pensato il traffico stradale,ore 7,20.A questo punto cambio località della gita,per recuperare il tempo perso.Pochi kilometri ,e la scelta cade sulla classico Massone.La giornata è stupenda,spero duri.Il percorso inizia dopo il santuario,si sviluppa sino ad oltre l"alpe Frasmatta.Dopo si utilizza la strada asfaltata, per circa 400 m. di dislivello.(purtroppo).L"abbandoniamo nel punto dove si vede un arco in legno. Ormai il sentiero s"inerpica  verso "La bocchetta" ,Con pendenza regolare ,essendo il percorso costruito come mulattiera dai militari prima della grande guerra. Il panorama che si offre (Quando le condizioni atmosferiche permettono) è superbo.Cosa significa essere partito un"ora dopo,perché sino alle11,00 era bellissimo.Le foto dalla cima visualizzano ,nubi temporalesche.Pazienza!!! Riparto verso la discesa,e mi dirigo accompagnato da qualche tuono,verso l"Ejehorn,sfioro la vetta,e mi abbasso guadagnando la Bocchetta ,visto che  quel punto,è illuminato dal sole.Mi fermo per il pranzetto ,dopo le 13,00.Cominciavo aver piacere di fermarmi.Riprendo la discesa.Pur essendo una gita da me conosciuta,mi entusiasma sempre.A presto Ciao a Tutti.

Tourengänger: veget

tignoelino hat gesagt: Massone
Gesendet am 14. Juni 2012 um 18:12
Complimenti, Eugenio. L' hai presa da molto
distante (Boden).dislivello notevole ma, di
grande soddisfazione. ciao, roby.

veget hat gesagt: RE:Massone
Gesendet am 15. Juni 2012 um 20:12
Ciao Roby,sei sempre puntuale,e con la tua arguzia e competenza ,mi sai dare lo stimolo a non mollare.Alla base di quello che faccio c" è la fortuna di essere in salute.Da domenica entrerò in quarantena,vado al mare con i miei cari.Porto la bici,e al mattino andrò in giro.Seguirò le vostre gite, augurandovi, come dici TU,Buona montagna.Grazie.Eugenio.(scusa il ritardo)

tignoelino hat gesagt: RE:Massone
Gesendet am 15. Juni 2012 um 21:52
Ti auguro buone ferie marittime.
a presto.

adrimiglio hat gesagt: Bravo Eugenio!
Gesendet am 14. Juni 2012 um 23:13
Bravo Eugenio
allora il commento che ti ho inviato nella precedente escursione non era fuori luogo...altri 1700 m, pensavo di farla anch'io partendo dal Boden.

Adry.

veget hat gesagt: RE:Bravo Eugenio!
Gesendet am 15. Juni 2012 um 20:38
Grazie Adry, ti ripeto che sono una persona semplice ,come penso,siano tanti di quelli,che frequentano le montagne del nostro territorio.e che qui le descrivono. Gli itinerari che ho frequentato e segnalato,non hanno difficoltà tecniche,per cui secondo me,è sufficiente percorrerli con l"approccio giusto(allenamento, bel tempo e conoscenza del tracciato).poi se non và pazienza.Per cui se non l"hai mai percorsa è la volta buona per provarla.Non sbaglierai!!!. Ti ringrazio di tutto.In attesa di una tua gita ,ti seguirò dal mare.Ciao Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2012 um 19:01
Mi pareva di aver già commentato questa tua bella gita, forse prima che ti iscrivessi alla comunità (forse è andato perso il commento).
Comunque lo rinnovo: altro bel 1700 m in scioltezza!
Bravo

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2012 um 22:25
Gran bel giro, complimenti!
Speravo di riuscire a farlo questa primavera il Massone e invece niente. Sarà per quest'autunno, ora fa troppo caldo!
Pietro

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2012 um 07:38
Hai ragione,per quelle quote è meglio rimandare. Grazie per i complimenti,Poi per riuscire che conta è la salute.Ciao Eugenio.