Monte Ziccher 1967m

Publiziert von Marchino , 11. September 2012 um 13:18.

Tour Datum:29 März 2012
Geo-Tags: Vigezzo   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 direzione Gravellona, poi SS33, uscita Masera, Santa Maria Maggiore, Craveggia, Alpe Blizz

Oggi giornata di ferie "forzate", vista la meteo approfittiamone. Gita aziendale al Monte Ziccher, dislivello non impegnativo per sgranchire le gambe, bella vista, non lontano da casa. Verso le 9:45 siamo al parcheggio prima dell'Alpe Blizz. Prendiamo il sentiero per il Monte Ziccher e la Bocchetta di Sant'Antonio, dapprima attraversiamo un bosco di faggi, poi usciamo su terreno aperto, subito capiamo che sarà una giornata caratterizzarta dal sole a picco sulla testa. Il sentiero sale bene, alterna tratti ripidi a traversi nel bosco e radure, sotto la vetta decidiamo di puntare direttamente ad essa anzichè passare dalla Bocchetta di Sant'Antonio, saliamo per ripidi prati, molto secchi, fino al punto quotato 1894m. Qui facciamo la sosta pranzo con una vista stupenda a 360°, vista ottima sulla vicina Val Grande, Piano di Magadino ed una sfilata di 4000 dal Rosa fino al Fletschhorn. Dopo pranzo saliamo alla vetta vera e propria, anche qui stupenda vista. Decidiamo di scendere sul versante opposto per raggiungere la Bocchetta di Sant'Antonio. Scendiamo un ripido pendio di neve per circa 60m, poi ci fermiamo, uno smottamento ha rovinato il sentiero creando un salto di 3m circa, con qualche metro di corda ci si sarebbe passati ma ne siamo sprovvisti. Risaliamo sulla vetta e scendiamo per il sentiero fatto poco prima. Ripercorriamo interamente il sentiero di salita e raggiungiamo velocemente le auto. Via verso casa dove la moglie di Angelo ha già messo in fresco un paio di bottiglie di prosecco e preparato una delle sue solite, spettacolari, torte salate. Aggiungeteci anche i dolci alle mele della moglie di Nicola e in 10 minuti si recuperano il doppio delle calorie spese per la gita..........