Val Cavagnolo – Skitour con neve, nebbia e pioggia

Publiziert von siso , 17. März 2012 um 21:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 März 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:All’Acqua (1614 m) – Formazzora (1652 m) – Val Cavagnolo – Sella a quota 2361 m – All’Acqua (1614 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2, uscita Airolo – Strada della Val Bedretto – All’Acqua.
Unterkunftmöglichkeiten:Bedretto, Capanna Cristallina.
Kartennummer:C.N.S. No. 1251 – Val Bedretto - 1:25000; C.N.S. No. 265 S – Nufenenpass - 1:50000.

Una settimana dopo la famosa gara internazionale Tris Rotondo decido di cimentarmi in un’escursione con le pelli di foca in Val Bedretto. Per questo lungo fine settimana di San Giuseppe la meteo prevedeva ancora fino a mezzogiorno una mezza giornata di tempo parzialmente soleggiato: previsioni sbagliate!

Inizio dell’escursione: ore 7:45

Fine dell’escursione: ore 12:00

Temperatura alla partenza da All’Acqua: 3°C

Temperatura al rientro ad All’Acqua: 8°C

Arrivo alle 7:30 alla barriera di All’Acqua: il Parcheggio Cacciatori è già esaurito; non c’è tuttavia il solito pienone delle giornate serene.

Durante i preparativi per la partenza noto che alcuni gruppi di escursionisti lasciano un’auto qui per poi trasferirsi fino ad Ossasco, dove affronteranno la salita verso la Capanna Cristallina, la più frequentata del Ticino. La discesa con gli sci dalla capanna fino ad All’Acqua è una classica del fuoripista, conosciuta anche da molti scialpinisti provenienti dalle nazioni vicine.

Percorro 240 m sulla strada del Passo della Novena, quindi scendo a valle e supero il ponticello sul fiume Ticino. 25 metri dopo il ponte mi trovo di fronte ad un bivio: una traccia, meno evidente, va a sinistra, l’altra a destra. Sono indeciso. Ho intenzione di raggiungere la Val Cavagnolo, ma non so dove si debba affrontare la traversa verso Est. Aspetto il primo sci escursionista e gli pongo il quesito: non sa rispondermi; non vorrebbe darmi indicazioni sbagliate. Poco male, procedo a naso seguendo le tracce più evidenti, fino ad un traliccio dell’alta tensione a quota 1760 m. Da qui piego decisamente ad oriente, su un pendio ripido, coperto da neve molto ghiacciata. È un inizio col botto: salitone già in partenza, con i muscoli ancora freddi. Appena fuori dal bosco mi affaccio sulla Val Cavagnolo. Il panorama è assai ridotto: una luce diffusa e banconi di nebbia mi impediscono di vedere il percorso che dovrò affrontare. Supero il Ri Val Cavagnolo e mi porto sul versante orografico destro della valle. All’inizio non ci sono problemi: la neve compatta mi permette di procedere senza un percorso obbligato. Man mano aumenta la quota, la nebbia si infittisce; comincia a nevicare.

La visibilità si riduce a circa tre metri! Non si vede un accidente.

Avverto persino una leggera sensazione di nausea. Benché nello zaino abbia il navigatore satellitare, non ho intenzione di proseguire alla cieca: non c’è piacere. Peccato perché non sono stanco e non ho bolle ai piedi. Per un attimo la nebbia si dirada: intravedo una signora che scende a piedi, accompagnata da un pastore tedesco di nome “Ike”. Ci scambiamo qualche impressione in tedesco.

È partita dalla Capanna Cristallina e scende a piedi, con le ciaspole sulle zaino. Mi sconsiglia di proseguire. Più in alto la nebbia è ancora più fitta: “Furchtbar!”.

“Spello” e decido di scendere pian pianino. Per fortuna, più in basso, a circa 2100 m di quota, la visibilità migliora, permettendomi una piacevole sciata su neve compatta. La valle è veramente adatta allo sciescursionismo. In condizioni sicure, con il bel tempo e con una spolverata di neve fresca dev’essere uno sballo!

In prossimità di Cassinello incrocio un folto gruppo di sciescursionisti francofoni: non sanno che più in alto le condizioni sono proibitive. Immagino che pernotteranno alla Cristallina.

A mezzogiorno in punto raggiungo il parcheggio di All’Acqua, mentre inizia a piovere a dirotto.

L’obiettivo odierno era la scoperta del Ghiacciaio di Valleggia, uno tra i pochi ghiacciai ticinesi che non abbia ancora visitato. La nebbia mi ha purtroppo negato questo sfizio. Tuttavia, ho scoperto una valle nella quale ritornerò sicuramente: arrivederci Val Cavagnolo!

Tempo totale: 4:20 h

Salita: 3 h

Dislivello in salita: 738 m

Sviluppo complessivo: 7,7 km

Difficoltà: PD

SLF: 2 (moderato)

Copertura della rete cellulare: buona.

Tourengänger: siso

tapio hat gesagt: Arrivederci Val Cavagnolo
Gesendet am 17. März 2012 um 21:56
Ciao siso!

Il tuo auspicio finale è anche il mio: ho percorso solo una volta la Val Cavagnolo in occasione della mia prima "vera" vetta con le pelli di foca, il Poncione Val Piana, l'anno scorso, e mi è rimasta la voglia di ritornarci, anche perchè l'anno scorso giravo ancora con gli sci militari dell'esercito svizzero (ho poi saputo da mio zio che quegli sci erano, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80, un "gioiello" riservato agli ufficiali, in quanto la truppa disponeva di materiale ancora più pesante e obsoleto).

Tutto questo per auspicare, prima o poi, il ritorno di buone condizioni in Val Bedretto, sia per te che per me, in modo da poter godere appieno dei piaceri della neve della Val Cavagnolo!

Ciao, Fabio

Sky hat gesagt: RE:Arrivederci Val Cavagnolo
Gesendet am 17. März 2012 um 22:23
Ultimamente la Val Cavagnolo, per quel che ne so poco conosciuta, è stata visitata da vari HIKRs.. io per il Tris Rotondo, siso, Marchino, Nevi Kibo.. perchè non approfittare per pensare ad un'escursione congiunta..? Io ho avuto il piacere, nella mia ultima escursione nella zona, di godere di un tempo ottimo, ma volentieri ci tornerei, magari per riscoprirne degli angoli che non ho visitato..!
Ciao, Luke

siso hat gesagt: RE:Arrivederci Val Cavagnolo
Gesendet am 18. März 2012 um 11:15
Ciao Sky,
mai dire mai...
Complimenti per esserti messo a disposizione nell'organizzazione del Tris Rotondo. La manifestazione serve anche a far conoscere agli appassionati della neve le innumerevoli possibilità che la Val Bedretto offre.
Buone escursioni!
siso

siso hat gesagt: RE:Arrivederci Val Cavagnolo
Gesendet am 18. März 2012 um 11:32
Ciao Fabio,
ho letto il tuo bel rapporto sul Poncione Val Piana, impreziosito da stupende foto, scattate in una giornata con meteo favorevole. Anche questa è una meta che mi stuzzica e mi stimola a ritornare nella Val Cavagnolo, dall'alto o dal basso.
Grazie!
A presto,