Cancervo m 1834 - Venturosa m 1999+1


Publiziert von grandemago , 4. Dezember 2011 um 22:17.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Dezember 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Buffalora, Canalino dei Sassi, Monte Cancervo, Passo Grialeggio, Baita del Giacom, Monte Venturosa, Passo Grialeggio, Baita della Vecchia (rudere), Buffalora.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalire la Val Brembana fino a S. Giovanni Bianco; voltare a sinistra per la Val Taleggio; poco dopo prendere a destra per Pianca. Raggiunto il paese proseguire su stretta strada asfaltata superando le case di Brembella, fino a raggiungere in località Buffalora le indicazioni per il monte Venturosa (sentiero di discesa). Parcheggiare poco oltre ad uno slargo sulla destra. Il sentiero per il Canalino dei Sassi si stacca dalla strada poco prima di arrivare al parcheggio

Ci sono montagne per tutte le stagioni.
Cancervo e Venturosa, da prendere assolutamente accoppiati, sono tra queste.
Montagne calcaree, coi fianchi a volte ricoperti da boschi dove vivono gnomi e folletti, oppure ripidi, spogli, dove qualche camoscio si affaccia ogni tanto sulle creste sovrastanti.
 
Da evitare in estate....troppo caldo! Ma nelle altre stagioni regalano sempre piacevoli camminate da qualunque parte si salga.
Le due cime sono divise dal Passo Grialeggio, ma io le vedo come un unico castello, difeso da torri, pinnacoli e ripidi versanti.
Intorno corrono i solchi delle valli Taleggio e Brembana, regalando al gruppo un isolamento che permette a chi sale di godere un immenso panorama.
 
Il Venturosa offre a sud un facile accesso, mentre a settentrione precipita in severi e inaccessibili canaloni frequentati solo da ungulati.
Il Cancervo, una volta risaliti i ripidi pendii del Canalino dei Sassi o del Canal Catif, si presenta come un dolce e caotico altopiano carsico ricoperto in parte da boschetti di faggio.
 
E’ un luogo che trovo molto suggestivo, mi ricorda le favole dell’infanzia.
Fate, streghe orchi e folletti potrebbero apparire da un momento all’altro.......ma noi oggi siamo in undici, e la montagna pullula di molti altri escursionisti, difficile incontrarli, l’aria è satura dell’odore degli umani.......un vero peccato!
 
 
Con me hanno camminato: Lella, Lumi, Marica, Patrizia, Daniele, Esilde, Gilda, Franco, Franca, Marco

 


Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

stefano58 hat gesagt: Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 08:01
Una delle escursioni in zona che mi sono piaciute di più, con un po' di neve che rendeva ancor più suggestivo l'ambiente.
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 11:47
Infatti ci tornerò quest'inverno!
Ciao

Sky hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 12:15
perchè adesso cos'è, estate ?!
A parte gli scherzi.. è impressionante quanta poca neve ci sia in giro quest'anno.. Quello passato a quest'epoca c'era un sacco di neve già a 1000 metri, ora per trovarne bisogna andare sopra i 2000-2300...
Ciao, Luca

grandemago hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 12:53
Adesso è autunno......l'inverno comincia il 21 dicembre!
Ciao
A.

Sky hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 13:03
Lo so ! mi aspettavo questo commento.. Diciamo che la stagione della neve dovrebbe essere già iniziata.. mentre quest'anno fatica a partire.. No ?!
Ciao !

heliS hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 14:34
I meteorologi datano l'inizio dell'inverno in primo di dicembre ....
Ciao
S.

Sky hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 14:43
Attenzione !
La neve potrebbe arrivare : per la prima volta Silvia mi ha dato ragione ! Adesso nevica !
:)

heliS hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 14:55
Sei proprio sicuro? Io rispondevo ad Aldo che dava l'inizio dell'inverno al 21 dicembre ...
Dai, non ho voglia di neve quest'anno!
:)
S.

Sky hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 15:01
...ma indirettamente davi ragione a me !
Senza neve il ritiro dei ghiacciai diventa ancora più rapido..
..e poi le montagne sono molto più belle con la neve !!
Certo, con più neve di così non riuscirei a fare tutti questi 3000 che sto collezionando ! :)
Ciao !
Luke

heliS hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 15:05
Come vuoi ... io non do ragione o torto a nessuno, dico solo che per alcuni l'inverno inizia il primo di dicembre ... poi questo non vuol dire che deve nevicare a tutti i costi :)
S.

grandemago hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 15:36
Adesso non litigate......tanto alla Signora Natura non le frega niente dei nostri desideri e dei nostri calendari......conviene adattarsi a lei e godersela comunque!

Ciao

heliS hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 15:45
Ho dato l'impressione di litigare???
Uff .... lo so che me devo restare in silenzio :(
S.

grandemago hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 15:50
Impressione? Ne sono convinto!
Ah ah ah ah........tieni pronta la moka va!

A.

heliS hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 16:03
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrr ....
ho appena fatto le crostatine al limone ...
S.

stefano58 hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 19:48
Io ho fatto il pane con la farina di castagne.
Se non lo hai mai provato, te lo consiglio vivamente.
Ciao
Stefano

heliS hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 19:59
Buono? Mmmhhhh .... ci penso ...
Grazie!
S.

stefano58 hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 5. Dezember 2011 um 19:45
Hai ragione.
Anche a mè piacerebbe un po' di neve, ma bisogna solo adattarsi, anche per gli acciacchi che Signora Natura mi regala in continuazione; me ne frego anch'io e mi faccio lo stesso la mia passeggiatina, anche se breve.
Ciao
Stefano

Sky hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 10. Dezember 2011 um 05:58
io l'avevo detto che nevicava... giovedì in Ticino la neve iniziava da 1000 metri..!

grandemago hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 10. Dezember 2011 um 11:07
Questi Svizzeri hanno proprio tutto.....!

stefano58 hat gesagt: RE:Cancervo
Gesendet am 10. Dezember 2011 um 19:46
Speriamo che arrivi anche qui ...
... dopo un mese di acciacchi vari ho voglia di scatenarmi un po'.
Ciao
Stefano


Kommentar hinzufügen»