PIZZO LA SCHEGGIA mt. 2466

Publiziert von tignoelino , 25. Juni 2011 um 21:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 Juni 2011
Geo-Tags: I   Vigezzo
Strecke:ripido
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 gravellona toce. proseguire sulla superstrada del sempione, uscita masera - val vigezzo. imboccare la valle vigezzo fino a s.maria maggiore. alla rotonda a sin. per crana. da qui via per scarliccio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS F. 1311 COMOLOGNO

bella ed impegnativa gita in una giornata bellissima.
partenza da Scarliccio mt. 978. si procede su di una strada asfaltata fino all' alpe Cortino mt.1256.
oltrepassato li ponte di ferro c'è un segnavia che indica la via per la Scheggia a sinistra.
io opto per la destra dieci metri più in là prendo un ripido canale che in breve si allaccia al sentiero
che porta all' alpe Anfirm mt.1524. seguendo il sentiero, dopo un traverso, si trova l' indicazione
Regi presso un segnavia. proseguire su di un' erta salita fino all' alpe Forno mt.1888.
poi, per un bel traverso, si arriva all' attacco della cima. il sentiero è molto evidente supportato da
ometti. il panorama dalla cima è molto bello.
per la discesa opto per la direttissima. si vede sulla destra alla fine dei pratoni verso il fondo valle
una baita isolata. puntare là. c'era una signora in loco che mi ha indicato l' alpe come Ragozzale
 mt.1831. dalla fontana proseguire in verticale ed in breve ci si congiunge al sentiero che riporta
a Cortino e con pazienza alla macchina.

Tourengänger: tignoelino